01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: l'energia del futuro più conveniente

Quella del sole non è soltanto l'energia più abbondante e diffusa. In prospettiva è quasi certamente anche la più conveniente. E' quanto sostiene lo IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), la più grande associazione professionale al mondo per la promozione dell'innovazione tecnologica, presente in circa 160 Paesi.
In particolare la tecnologia fotovoltaica è destinata a diventare - afferma l'IEEE - uno degli elementi chiave per la soluzione dei problemi energetici mondiali a medio e a lungo termine. Il costo dell'energia elettrica da essa prodotta continua infatti a diminuire rispetto a quello delle fonti energetiche tradizionali e l'obiettivo della parità di costo è ormai vicino, grazie ai miglioramenti apportati alle tecnologie e a quelli indotti dalle economie di scala. Secondo l'IEEE il mercato fotovoltaico che si sta configurando per il prossimo futuro è oltre ogni previsione.

È possibile che questa fonte possa fornire entro il 2050 l'11% della produzione mondiale di elettricità, pari ad una potenza installata di 3 milioni di MW, con un risparmio di emissioni di CO2 stimabile intorno a 2,3 miliardi di tonnellate l'anno (l'equivalente delle attuali emissioni di Russia e Giappone).
Tuttavia, avvisa l'IEEE, affinché davvero si possano concretizzare questi risultati rimangono ancora grandi sfide ingegneristiche da affrontare e superare positivamente. Sfide che riguardano i costi da ridurre e l'efficienza energetica da accrescere, benché i progressi che sono già avvenuti consentono di guardare con ottimismo agli sviluppi tecnologici complessivi del settore.
Marilisa Romagno
autore