01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: Ibc Solar, installato 1 Gigawatt

Ibc Solar, azienda tedesca specializzata nel settore fotovoltaico, annuncia di aver raggiunto il traguardo di 1 Gigawatt di moduli installati a livello mondiale. Sin dalla sua fondazione, IBC SOLAR ha venduto moduli e sistemi fotovoltaici che hanno garantito una potenza installata totale di 1 Gigawatt/peak (GWp).
Grazie a collaborazioni di successo con partner specializzati a livello locale e internazionale e a progetti realizzati direttamente dall'azienda, Ibc Solar ha sorpassato questo importante traguardo di fornitura energetica. I moduli solari venduti finora coprono un'area pari a 10 milioni di metri quadrati, che convertiti in carichi di camion (da 25 tonnellate l'uno) sono paragonabili ad un convoglio di 1.400 kilometri di lunghezza. La gamma di queste installazioni spazia da piccoli impianti a centrali fotovoltaiche e parchi solari collegati alla rete elettrica, fino a sistemi fuori rete (off-grid).

Ibc Solar nasce nel 1982 in Germania (Bad Staffelstein); è presente nel mondo con diverse filiali e ad oggi impiega circa 350 lavoratori, di cui 250 in Germania. La sede centrale dell'azienda è a Bad Staffelstein, in Baviera.

"I Premium Partner, che ci hanno supportato nella distribuzione di tecnologie FV compatibili con l'ambiente, hanno contribuito al nostro successo", ha dichiarato Udo Möhrstedt, fondatore e presidente del consiglio d'amministrazione di Ibc Solar AG. "L'offerta di un'energia sicura e rispettosa dell'ambiente può essere raggiunta solo grazie alle fonti rinnovabili. La capacità installata di 1 Gigawatt, ad esempio, ha evitato l'emissione di ben 500.000 tonnellate di CO2 all'anno, al cui raggiungimento hanno contribuito i progetti da noi realizzati in tutto il mondo".

Il 27 maggio, inoltre, è stato festeggiato il decimo anniversario di Ibc Solar AG e il venticinquesimo anniversario di IBC Solartechnick. Questa azienda, fondata nel 1982 da Udo Möhrstedt, laureato presso la facoltà di Fisica, si occupava inizialmente di soluzioni per batterie e tecniche solari, per poi specializzarsi nella distribuzione di impianti fotovoltaici. Nel momento in cui la distribuzione è diventata il core business aziendale, Ibc Solartechnick ha modificato il proprio nome in Ibc Solar AG.

Udo Möhrstedt è conosciuto a livello internazionale per essere stato uno dei pionieri dell'industria fotovoltaica e, in qualità di Presidente dell'azienda, è responsabile dell'espansione del gruppo corporate con sussidiarie in diverse nazioni.

Ha concluso Udo Möhrstedt: "L'energia solare è finalmente uscita dalla sua nicchia, e al giorno d'oggi sempre più persone riconoscono il valore della sua sicurezza: nonostante la riduzione degli incentivi, l'investimento verso una fonte energetica decentralizzata ed ecologica garantisce un risparmio per il futuro. Per questo motivo,sono fortemente ottimista e convinto che il nostro successo continuerà anche nei prossimi dieci anni e per molto tempo ancora".
Riccardo Bandello
Editore