27/11/2014 - 11:31

Fotovoltaico: funziona meglio se si usa la tecnologia Blu-Ray

Nessun avrebbe potuto immaginare che la tecnologia Blu-Ray sarebbe stata utile anche per migliorare le prestazioni delle celle solari. Invece, a quanto pare, è proprio così.
A sostenerlo è una ricerca della Northwestern University, pubblicata sulla rivista Nature Communications, dalla quale emerge come i supporti usati in genere per conservare i film ad alta definizione possano migliorare le prestazioni delle celle solari.
 
Un gruppo di ricercatori americani ha dunque scoperto che un disco Blu-Ray - indipendentemente dalla tipologia di informazioni contenute -  funziona molto bene per migliorare l'assorbimento della luce da parte delle celle. Il motivo è facile: i dischi Blu-Ray contengono una maggiore quantità di dati rispetto a DVD o CD, ed è per questo che forniscono la giusta consistenza in grado di aumentare le prestazioni delle celle solari fino al 21.8%. 
 
Cheng Sun, professore associato di ingegneria meccanica presso la McCormick School of Engineering and Applied Science e il suo team, ha testato una vasta gamma di film e show televisivi archiviati su dischi Blu-Ray, tra cui film d'azione, fiction, documentari, cartoni animati per arrivare alla conclusione che in realtà il contenuto del disco non ha alcuna importanza. 
 
"Oltre a migliorare le performance delle celle solari polimeriche, il nostro studio evidenzia come la tecnologia Blu-Ray potrebbe essere applicata in generale per la catturare la luce anche in altri tipi di celle solari" ha detto Sun. 
Rosamaria Freda
autore