01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: aggiornamenti per richiedere gli incentivi

Relativamente al conto energia per il fotovoltaico, il GSE - Gestore Servizi Energetici ha reso noto che le tariffe agevolate previste per l'anno 2010 sono riconosciute a tutti coloro che, entro il 31 dicembre 2010, abbiano concluso l'installazione dell'impianto fotovoltaico e comunicato all'amministrazione competente il rilascio dell'autorizzazione, al gestore di rete e al GSE la fine lavori.
 
Inoltre, per essere idonei, l'entrata in esercizio dell'impianto non deve superare il 30 giugno 2011 (Legge 13 agosto 2010, n. 129 c.d. "Salva Alcoa").
Il GSE ha quindi predisposto una procedura operativa che illustra i requisiti necessari e le modalità per la presentazione delle comunicazioni di fine lavori allo stesso GSE.

L'invio avverrà esclusivamente per via telematica attraverso una specifica sezione del portale applicativo web, attualmente dedicato al conto energia, a cui sarà possibile accedere dal 1 al 31 dicembre 2010.
Nei prossimi giorni sul sito del GSE verrà pubblicata un'apposita guida illustrativa dell'applicazione del portale fotovoltaico.
Lisa Zillio
autore