01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: a Riad l'impianto grande come 5 campi di calcio

A Riad, in Arabia Saudita, verrà costruito l'impianto fotovoltaico più grande del mondo con una superficie complessiva di 36.305 metri quadri grande come cinque campi di calcio. Sarà completato nel 2011.
L'impianto fotovoltaico più grande del mondo verrà costruito a Riad, in Arabia Saudita sul tetto dell'Università femminile "Princess Noura Bint Abdulrahman".

Il progetto è un autentico fiore all'occhiello nella Penisola Arabica, perchè 36.000 persone potranno avere acqua calda e il risparmio, calcolato sull'intera durata di vita dell'impianto, sarà di circa 52 milioni di litri di olio combustibile e di 125 milioni di chilogrammi di anidride carbonica
.La realizzazione del progetto, che ha richiesto un investimento pari a 3,6 milioni di euro, è stata affidata all'azienda austriaca GreenOneTec.
L'impresa carinziana si è imposta sui concorrenti internazionali, aggiudicandosi l'appalto di Millennium Energy Industries (Mei), l'azienda britannica specializzata in sistemi di produzione energetica in Medio Oriente, per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico.

L'energia fornita dai collettori solari GreenOneTec servirà per la produzione di acqua calda e come supporto ai sistemi di riscaldamento del campus universitario, che si estende su un'area di otto chilometri quadrati.

I lavori termineranno entro la fine del 2011, ma già per la fine del 2010 sono previste le prove di funzionamento dell'impianto solare.
Roberta Colella
autore