13/08/2013 - 13:00

Fornitura energia elettrica, come risparmiare sulla bolletta

Se la fornitura di energia elettrica costa tanto, bisogna mettere in pratica dei semplici accorgimenti per risparmiare sulla bolletta.
Uno dei modi più comodi per risparmiare sulla bolletta è sicuramente quello di confrontare le tariffe dell’energia elettrica più vantaggiose in rete e scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze e al proprio uso domestico di tale fonte energetica.
 
Con qualche piccolo accorgimento è possibile risparmiare anche sulla bolletta del gas e del riscaldamento specie seguendo le guide di Altroconsumo per l’utilizzo degli elettrodomestici o per la riduzione degli sprechi. Vediamo quindi qualche dettaglio per rendere la bolletta più economica e, nel contempo, far bene anche all’ambiente.
 
Per ottenere un risparmio reale sul costo della bolletta, indipendentemente dal nostro gestore (Sorgenia, E.On e molti altri), possiamo iniziare ad eliminare gli sprechi. La buona regola di spegnere la luce quando non occorre ritorna più attuale che mai. Questa accortezza può essere abbinata alla sostituzione di tutte le lampadine di casa con quelle a basso consumo energetico, per fortuna ormai le uniche in commercio.
 
Oltre a questo, dobbiamo tenere sotto controllo anche del funzionamento degli elettrodomestici, che sono la maggior fonte di assorbimento di corrente elettrica. Gli elettrodomestici sono responsabili di circa l’80% del costo totale della bolletta, per questo motivo andrebbero utilizzati solo quando effettivamente necessario. Se disponiamo di una tariffa bioraria, possiamo imparare a risparmiare attivandoli nei momenti di minor costo dell’energia elettrica, come nei giorni festivi, weekend e dalle 19 alle 7 del mattino.
 
Alcuni elettrodomestici, come la lavastoviglie o la lavatrice, vanno messi in funzione a pieno carico e alle temperature più basse. Oltre ai grandi elettrodomestici, ci sono tutta una serie di oggetti che assorbono corrente, come il computer, il caricabatterie, il televisore. Se vogliamo ottenere un risparmio ancora maggiore, possiamo evitare di lasciarli stand-by.
 
Infine, è fondamentale scegliere il piano tariffario più in linea con i nostri consumi e le nostre esigenze. Il mercato libero in fatto di energia elettrica ha portato ad un aumento significativo dell’offerta e svariate opportunità di scelta.
 
Se infatti il regime tutelato prevede che le tariffe e le condizioni economiche siano stabiliti dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, con la determinazione di una tariffa unica nazionale, il mercato libero dà agli operatori più libertà di proporre tariffe differenti in base alle necessità specifiche dell’utente.
SuperMoney
autore