01/01/2013 - 01:00

Formazione: Web 2.0 per la sostenibilità

Zoes - zona equosostenibile, in collaborazione con Novamont, promuove, dal 2 al 3 Aprile a Novara, la terza edizione del corso dedicato al Web 2.0 per la sostenibilità: il percorso formativo sugli strumenti messi a disposizione dal web sociale, rivolto ad operatori dell'economia civile, solidale, sostenibile e alternativa.
Il web 2.0 offre enormi potenzialità per organizzazioni, professionisti, imprese che operano secondo i principi della responsabilità sociale, ambientale, economica. Per poterle sfruttare al meglio è necessario conoscere a fondo gli strumenti del web partecipativo e sapere elaborare strategie che rendano la nostra azione online efficace.
Il corso si articola in tre macro-aree
1)Strategie e strumenti per un uso sostenibile del web.
2)Costruire la propria Social Reputation.
3)Marketing e comunicazione sostenibile di impresa.

Il metodo didattico del corso invita i partecipanti a lezioni dinamiche e partecipative in un clima conviviale in cui a conversazioni con esperti professionisti riconosciuti come Luca Conti (Blogger - Pandemia), Gianluca Diegoli (Mini-Marketing) e Mirko Lalli (Fondazione Sistema Toscana), saranno alternati laboratori e momenti di confronto e dibattito al fine di rielaborare e integrare i contenuti appresi.
Concretamente il corso intende offrire un approfondimento organico su strumenti e competenze finalizzati ad acquisire una nuova visione del marketing che metta al centro il consumatore, in particolare:
- analisi di mercato e conversazioni online;
- analisi di posizionamento online della propria organizzazione;
- elaborazione di strategie di comunicazione online;
- modalità, inguaggi, tecniche per conversare online;
- strategie di attivazione di modelli collaborativi e partecipativi nella realizzazione dei propri prodotti e servizi.

Il corso è indirizzato a 35 professionisti del terzo settore, dell'associazionismo e dell'impresa responsabile e a tutte le persone interessate allo scambio di buone pratiche.
Il costo di partecipazione al corso è di € 300,00, sono previste delle riduzioni per i rappresentanti delle organizzazioni partner promotori, partner segnalatori, media partner di Zoes e per studenti universitari.
Le iscrizioni dovranno pervenire per mail, entro venerdì 11 marzo 2011, con un messaggio inviato all'indirizzo: formazione@fcre.it
Marilisa Romagno
autore