12/04/2011 - 11:03

Formaggi d'autore

Sono numerose le tipologie di formaggio presenti nella nostra penisola che si differenziano per tradizione e caratteristiche, e molte di queste saranno presenti nel borgo di Gualdo a Macerata, il fine settimana del 21 e 22 maggio. Infatti va in scena Formaggi d’Autore, kermesse gastronomica, giunta alla quindicesima edizione e promossa dall´Associazione Gualdo Terzo Millennio.

Dopo una passeggiata e un giro tra gli stand, è possibile seguire i laboratori del gusto, piacevoli esperienze sensoriali per apprendere le tecniche di degustazione, guidati da esperti relatori di Slow Food con la partecipazione di produttori e allevatori per conoscere e capire il contesto culturale in cui nasce un prodotto alimentare.
Intensi i momenti di gastronomia, dall’Odissea nello sfizio, uno speciale ristorante dove due grandi interpreti del panorama culinario Marchigiano, Peppe Rossi e Aurelio Damiani, proporranno menù degustazione a tema formaggio, all´area street food, ovvero il cibo di strada, fino all´enoteca con le più pregiate etichette Marchigiane.
Il tutto con una particolare attenzione all’ambiente: piatti e bicchieri biodegradabili realizzati in mater-bi, un materiale derivato dall’amido di mais, naturale e compostabile, in collaborazione con Cosmari.
Spettacoli musicali, animazioni e giochi per bambini arricchiranno ogni ora del giorno.

Ricco il programma dei convegni, tra cui Tutela dei suoli agrari, del paesaggio agrario, dell´igiene e benessere animale per produzioni di alta qualità e valore aggiunto, in collaborazione con la Provincia di Macerata e l´Università Politecnica delle Marche.

Annalisa Battisodo
autore