30/09/2013 - 19:56

Fonti rinnovabili, Bergamo tra i tre comuni più all avanguardia

A conclusione della RES Champions League 2013 sono stati premiati i comuni più all avanguardia nello sfruttamento delle fonti rinnovabili.
Le energie rinnovabili sono ormai oggetto di molta attenzione, sia da parte di paesi e istituzioni che dei singoli consumatori. Questi ultimi, ad esempio, al momento di porre i prodotti Enel Energia a confronto con quelli Illumia, Edison e così via, preferiscono spendere qualche euro in più pur di assicurarsi una fornitura totalmente green. Stesso discorso per istituzioni e comuni, i quali sono in continua competizione per ottenere i risultati migliori in questo campo.
 
Recentemente è giunta al termine la RES Champions League 2013, il campionato europeo che ha visto confrontarsi i comuni di 12 Stati europei riguardo allo sfruttamento delle fonti rinnovabili e impiego di energia pulita. Il trend è ormai assodato per le grandi aziende Enel energia e Sorgenia, ma la classifica si è concentrata sulle performance dei comuni, fra le quali è da sottolineare l’ottimo risultato per la città di Bergamo, che ha conquistato il terzo posto nella categoria grandi comuni.
 
A fare la differenza per la cittadina lombarda l’avvio del progetto Bergamo Sostenibile, un programma di riqualificazione per l’energia cittadina che ad oggi ha portato allo sfruttamento di 7,3 Mw di solare fotovoltaico, con 286 mq di solare termico, 1.900 Kw di impianti mini idroelettrici, 815 Kw di biogas, 2.100 Kwt di biomasse solide e 44,4 Kw di impianti geotermici a bassa entalpia già presenti sul territorio.
 
Suddivisi in quattro categorie a seconda del numero di abitanti, i 12 comuni risultati vincitori sono stati premiati la scorsa settimana nel palazzo dei Congressi di Kassel. A primeggiare in tre delle quattro categorie sono stati i comuni tedeschi, con le città di Wildpoldsried, Saerbeck e Region Trier ad essere risultate vincitrici rispettivamente nelle categorie piccolissimi, piccoli e grandi comuni: per quanto riguarda i comuni medi, lo scettro di vincitore è invece andato all’austriaca Amstetten.
 
Al termine della cerimonia si è poi tenuta l’annuale conferenza sulle energie rinnovabili alla quale hanno preso parte, oltre ai Comuni insigniti, esperti e studiosi europei specializzati in questioni energetiche e cambiamenti climatici. Positivo il giudizio espresso sulla nazione italiana, risultata all’avanguardia nella classifica di sfruttamento del fotovoltaico con oltre 17 Gw di potenza sin qui installata.
SuperMoney
autore