01/01/2013 - 01:00

Fontanelle mobili per le strade di New York

Novità in arrivo per gli abitanti di New York, il sindaco Bloomberg e il commissario della protezione ambientale Cas Halloway, hanno infatti dato il via al progetto "Water on-the-go", che serve per rendere più accessibile l'acqua potabile negli spazi pubblici della metropoli.
Il progetto prevede infatti il posizionamento di alcune nuove fontanelle in luoghi dove è presente un intenso passaggio pedonale come le piazze, i parchi, i mercati, dando rinfresco e sollievo al caldo opprimente. Le fontanelle sono, per ora, 10 e hanno sei rubinetti ai quali dissetarsi direttamente, riempire contenitori, ed anche ciotole per i nostri amici a quattro zampe. La novità sta nel fatto che queste fonatanelle sono mobili, infatti in base ad un calendario estivo, si muoveranno attorno nella città. Ad esempio, alcune postazioni si trovaranno il martedì a Brooklyn Borough Hall Greenmarket, il venerdì presso Union Square Greenmarket, il sabato, a Staten Island, Sunnyside, e la domenica presso il Brooklyn Bridge Park.

Un ottimo risvolto ambientale e sostenibile per una metropoli in cui i contenitori che abitualmente troviamo negli uffici creano un impatto ambientale ed economico devastante, basti pensare che negli Stati Uniti per produrre le bottigliette di plastica vengono emesse in atmosfera oltre 2,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica! Con questo nuovo sistema invece si garantisce l'utilizzo di un acqua buona, pulita e ricca di sali minerali di cui si arricchisce lungo il percorso che la porta in città. Secondo il commissario della protezione ambientale Cas Halloway, questo è un ottimo investimento oltre che da un punto di vista ambientale anche economico in quanto a circa un penny per gallone, l'acuq ubblica risulta essere 1000 volte più economica di quella in bottiglia.
Tommaso Tautonico
autore