30/04/2013 - 17:00

Fiocco azzurro al Parco Natura Viva, è nato un piccolo di Zebra

Eclisse e luna piena: un piccolo di zebra è nato la notte del 25 aprile 2013. La mamma, di nome Lukrezia ha 14 anni, ed è stata scelta per la bontà dei propri geni garantendo cosi un'alta variabilità genetica della popolazione di questa specie ospitata nei giardini zoologici.
Fiocco azzurro nella notte del 25 aprile al Parco Natura Viva. È nato un piccolo di zebra di Grevy! La mamma, di nome Lukrezia ha 14 anni, ed è stata scelta per la bontà dei propri geni garantendo cosi un'alta variabilità genetica della popolazione di questa specie ospitata nei giardini zoologici. Ha partorito il piccolo dopo 11 mesi di gestazione. Mamma Lukrezia è nata al Giardino Zoologico di Vienna ed è al Parco Natura Viva dal 2000 ed è una mamma esperta che alleva i propri piccoli con molta cura e attenzione. Il papà si chiama Cherokee, ha 11 anni ed è arrivato al Parco Natura Viva nel 2007 dal Giardino Zoologico di Salisburgo. Mamma Lukrezia è nata al Giardino Zoologico di Vienna ed è al Parco Natura Viva dal 2000 ed è una mamma esperta che alleva i propri piccoli con molta cura e attenzione.

Il gruppo di zebre ospitato al Parco Natura Viva, nell'area Safari destinata agli animali tipici della savana africana, fa parte del progetto europeo di conservazione ex situ EEP (European Endangered species Program). Questa specie, infatti, è a rischio di estinzione in natura e viene preservata nei giardini zoologici. Come accade in natura, durante il parto e le prime fasi di vita del piccolo, la madre si mantiene a distanza dalle altre zebre. In questo modo, riesce a creare un legame con il piccolo, che subito dopo la nascita è già in grado di riconoscere l'odore, l'aspetto e le vocalizzazioni della madre, così da poterla identificare e seguire negli spostamenti. I piccoli nascono generalmente durante la stagione umida, hanno una lunga criniera che percorre tutta la schiena e le loro strisce, anziché essere nere come quelle degli adulti, hanno una sfumatura rossiccia.

Il Parco Natura Viva è uno dei principali Centri italiani per la conservazione delle specie animali in pericolo di estinzione e per l'educazione ambientale con oltre 250 specie ospitate. Istituzione privata, il Parco ha finalità educative e si impegna costantemente per proteggere l'eredità della vita naturale e la biodiversità. Oltre 20 convenzioni con Università Italiane, 10 laureandi, 20 tirocini, 15 progetti di conservazione in situ, 15 progetti di ricerca, 65 specie del Parco Natura Viva inserite nei Programmi Europei di Conservazione ex situ (EEP e ESB). Inoltre sono svolte ogni settimana attività per il benessere animale, training e arricchimenti aperti al pubblico.

www.parconaturaviva.it
Marilisa Romagno
autore