17/12/2015 - 01:00

Finanziamento fotovoltaico, il prestito eco di Banca Intesa

Il finanziamento fotovoltaico è il prestito ecologico di Banca Intesa San Paolo che sostiene le imprese nella progettazione di pannelli solari
Banca Intesa va incontro alle imprese che investono in fonti energetiche rinnovabili e lancia un prestito che punta a far crescere aziende e societàin maniera sostenibile. Il prestito in questione si chiama Finanziamento Fotovoltaico e nasce per incentivare le aziende a effettuare investimenti mirati alla  realizzazione di impianti fotovoltaici, complici della riduzione dei consumi energetici. Come spiegato dettagliatamente nella guida sul prestito fotovoltaico di SuperMoney, l'installazione di un impianto fotovoltaico, pur comportando in un primo momento un investimento di una certa consistenza,  nel medio-lungo periodo si rivela particolarmente vantaggioso per l’azienda e per l’ambiente.
Il finanziamento fotovoltaico di Intesa Sanpaoloche garantisce al richiedente ampie flessibilità e libertà, può essere somministrato  in un'unica soluzione al momento di chiusura dei lavori oppure può essere spalmato su più tranche, In questo caso la prima somministrazione può precedere l’inizio dei lavori purché sussistano tutte le autorizzazioni dei progetti e degli impegni della spesa.
Finanziamento fotovoltaico di Intesa, dettagli e modalità di erogazione
Il finanziamento fotovoltaico in questione va a coprire fino all’80% del progetto di investimento, con un importo minimo di 75.000 euro. E può essere spalmato su un arco temporale che prevede una durata massima di 15 anni.
L’erogazione può avvenire in una soluzione unica o in più tranche. Nel caso di erogazione del prestito in un’unica soluzione con svincolo differito, è possibile scegliere tra il tasso fisso o variabile. Il piano di ammortamento è a quote costanti di capitale nel caso di scelta di tasso variabile o a rate costanti comprensive di capitale e interessi - in caso di scelta di tasso fisso.
Nella soluzione unica, la periodicità della rata è unicamente trimestrale ed è previsto un periodo pre-ammortamento compreso nel range 6-12 mesi.
L’erogazione in più soluzioni, invece, consiste di norma in 3 quote per un periodo non superiore ai 24 mesi , compresi nella durata complessiva del finanziamento e prevede anticipazioni in conto di finanziamento da somministrarsi sulla base dello stato di avanzamento degli investimenti.
La periodicità della rata è semestrale nella fase di anticipazioni in conto finanziamento, mentre è trimestrale nella fase di ammortamento.
Finanziamento fotovoltaico, tasso fisso o variabile?
Il tasso può essere a scelta fisso o variabile durante il periodo di ammortamento, oppure variabile nel periodo di erogazione allo stato di avanzamento dei lavori.
Qualora il richiedente preferisca il tasso fisso, il piano di ammortamento richiederà il rimborso di rate costanti comprensive di capitale e interessi, come dettato dal piano francese. Nel caso in cui il richiedente opti per il tasso variabile, il piano di ammortamento presenterà quote costanti di capitale come previsto dal piano italiano.
Il cliente può decidere di estinguere anticipatamente il finanziamento in entrambe le soluzioni di erogazione.
Andrea Manfredi
autore