01/01/2013 - 01:00

Finanziamenti per sistemi di depurazione acque reflue e recupero acqua piovana

Adottati due nuovi Avvisi pubblici per la concessione di contributi comunitari a cittadini e micro e piccole imprese. Emanati nell'ambito del Programma Operativo regionale FESR 2007-2013, gli Avvisi danno attuazione agli obiettivi della Linea di Intervento 2.1, finalizzata alla promozione di interventi per la tutela, l'uso sostenibile ed il risparmio delle risorse idriche.
I contributi finanziari (fino al 50% dell'investimento complessivo, per un massimo di 80000 euro) sostengono iniziative volte alla realizzazione di sistemi di trattamento appropriato di reflui domestici od assimilati ai domestici (v. Regolamento Regionale n. 26 del 12/12/2011) in aree al di fuori degli agglomerati urbani regionali. Sono oggetto di finanziamento anche interventi di trattamento e recupero di acqua piovana in tutto il territorio regionale (al di fuori e all'interno degli agglomerati urbani). Un'opportunità importante per la Regione Puglia, sia per l' indubbia valenza ambientale dell'iniziativa, che per le positive ricadute che l'iniziativa stessa potrà avere sul tessuto socio-economico regionale, del quale micro e piccole imprese costituiscono un cardine da preservare e rafforzare.

Le domande di finanziamento, redatte secondo le modalità indicate dal bando, dovranno essere trasmesse entro il termine ultimo di 90 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 13 del 26 gennaio 2012. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al responsabile dell'Azione 2.1.3: Ing. Antonio Mattia, Regione Puglia, Area politiche per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza ambientale e per l'Attuazione delle Opere Pubbliche Servizio Tutela delle Acque.
Marilisa Romagno
autore