01/01/2013 - 01:00

Festival della felicità alla Gola del Furlo

Inizia oggi nella Riserva Naturale Statale Gola del Furlo la settimana della felicità, una serie di iniziative che si inseriscono nella più ampia manifestazione "Festival della felicità Pesaro Urbino".
Obiettivo della manifestazione stimolare una maggiore diffusione della cultura del rispetto e della tutela della natura, contribuendo ad avvicinare in modo pratico e concreto le persone (tutte) all'ambiente, sensibilizzandole sul ruolo della biodiversità e sull'importanza della ricchezza naturalistica e storica della Riserva. 
Di seguito il programma dell'iniziativa.
 
Il primo giugno l'Associazione di Volontariato Anffas Fossombrone, il Centro Servizi per il Volontariato e il Consorzio di Cooperative Sociali "Terre Alte", organizzano una serie di eventi volti a promuovere un'attenzione particolare alla dimensione del benessere e al miglioramento della qualità della relazione tra il territorio e la persona con bisogni speciali. 
 
Il 2 giugno ci sarà "Felici al Furlo", un raduno degli amici di facebook della Riserva in occasione dell'attivazione dell'installazione di un accesso Wifi Hot Spot per la copertura della Golena e del centro abitato del Furlo. 
In quest'occasione viene anche bandito un concorso fotografico "Catturare e fotografare ciò che per voi rappresenta la felicità al Furlo". 
Il 3 giugno tutti gli interessati potranno visitare liberamente la Riserva con audioguida gratuita da ritirare presso il PUNTO IAT e, grazie al servizio di navetta gratuita, sarà possibile osservare, dal Rifugio del Furlo, il nido dell'Aquila dove due splendidi pulli vengono accuditi dalla maestosa Aquila reale.
 
Il 4 giugno appuntamento con Jazz nelle Marche Volume 4 FURLO JAZZ AWARD 2011, il premio per i migliori musicisti marchigiani realizzato in collaborazioni con il Comune di Acqualagna - Assessorato alla Cultura. 
Nel corso della serata verrà premiata la Colour Jazz Orchestra - Massimo Morganti.
Infine il 5 giugno ci sarà "Camminare con gusto": proposte di Menù della Felicità in collaborazione con i ristoranti della riserva e servizio di navetta gratuita per osservare, dal Rifugio del Furlo, il nido dell'Aquila.
Per maggiori informazioni visitate il sito della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.
Lisa Zillio
autore