13/04/2011 - 11:13

Festival del gelato

A Firenze dal 25 al 29 maggio avrà inizio la seconda edizione del Firenze Gelato Festival. Il Firenze Gelato Festival sbarca in Oltrarno, per coinvolgere ancora di più cittadini e turisti con laboratori a vista, dove i gelatieri prepareranno i loro gusti e si alterneranno per produrre le golosità e agli stand per le degustazioni farà da cornice uno dei palazzi più belli e famosi della città.

Il Villaggio Industriale, invece, si conferma nella preziosa scenografia di Piazza della Repubblica, nel cuore della città, a metà strada fra Palazzo Vecchio e Piazza del Duomo e raggiungibile da Piazza Pitti con una piacevole passeggiata sul Ponte Vecchio.

La manifestazione, inoltre, ospiterà le delizie Sammontana, con la possibilità di scoprire i segreti dell'unico vero gelato industriale all'italiana, quest'anno impegnato a modo suo nei festeggiamenti per il 150 anniversario dell'Unità d'Italia.

Infine, nel 150 esimo dell'Unità d'Italia grande attenzione sarà dedicata al gelato in quanto prodotto 100% italiano, a base di materie prime e specialità della penisola e realizzato utilizzando tecnologia e creatività, macchinari, ricette ed esperienza esclusivamente made in Italy.

Del resto il Firenze Gelato Festival sarà anche un modo per far tornare il capoluogo toscano capitale, ma del dolce freddo più apprezzato nel Paese e nel mondo.

Annalisa Battisodo
autore