07/07/2010 - 23:07

Festa del vino

Un fine settimana ricco di degustazioni, spettacoli, musica e tanto divertimento a Pergola, nelle Marche, in occasione della FESTA DEL VINO giunta alla sua quarantesima edizione.
L'apertura della festa sarà venerdì 23 luglio alle 18:30 con l'inaugurazione della mostra di pittura "I Vinarelli”, ovvero l'arte di dipingere con il vino di Maurizia Gentili presso la  Chiesa di Santa Maria di Piazza, con una degustazione di vino di visciole, utilizzato dall'artista in questa sua particolare tecnica.
Alle 19 apriranno gli stand e le cantine dove si potranno assaggiare piatti tipici e vini locali.
Alle 22 in programma alla festa la premiazione del concorso di poesia "VERSIamo" dedicato al vino e all'uva (la scadenza per presentare le proprie opere è stata il 30 giugno).
Nelle serate invece di sabato 24 e domenica 25 segnaliamo la presenza di Palma d'Onofrio, ospite fissa della trasmissione La Prova del Cuoco, che proporrà ricette e suggerimenti.
Palma D’Onofrio, già presente a Pergola nel Dicembre 2009 in occasione della manifestazione “Dolce Natale al cioccolato” è direttrice de “La scuola di cucina de La Prova del Cuoco” .
In tutte  tre le serate degustazioni a Palazzo Guazzugli Marini di bollicine marchigiane.
Ovviamente sono  molte  le possibilità nei dintorni per arricchire l’itinerario, sia dal punto di vista gastronomico che culturale ma anche itinerari e passeggiate sul Monte Catria o una visita alle splendide Grotte di Frasassi.
Per informazioni si può visitare l’indirizzo mail  www.prolocopergola.it .

Annalisa Battisodo
autore