11/08/2010 - 11:09

Festa del Cactus dedicata alla biodiversità

Nuovamente siamo arrivati alla festa del Cactus che avrà luogo a San Lazzero di Savena(BO) dal 24 al 26 di settembre 2010. Il tema della quinta edizione della mostra-mercato specializzata sulle piante succulente sarà "2010, anno della biodiversità: ecosistemi aridi a rischio". Essa è promossa dall'Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione con il patrocinio del Comune di San Lazzaro di Savena e il contributo di Ansaloni Garden Center e Coop adriatica.
 La manifestazione si svolgerà in una serra attrezzata e nell'adiacente sala convegni con la finalità di sostenere la campagna di costruzione di un centro ambientale a San Lazzaro, costituito da un museo di piante succulente .
Saranno presenti alla festa  i maggiori vivaisti nazionali e alcuni anche dall'estero come Germania e Olanda,e sarà possibile anche acquistare piante da esterno.
Inoltre sono previsti una mostra fotografica sugli ecosistemi aridi caldi in cui sono diffuse le piante succulente, realizzata da Cactus & Co, un seminario di fotografia naturalistica con area fotografica attrezzata, un angolo degli scambi per cedere le proprie piante in surplus in cambio di altre, un'asta di grandi esemplari a supporto del progetto VerdiVisioni.
Ingresso alla fiera è gratuito ed è ubicata in Via Giuseppe Dozza 24, località prossima al Cimitero Monumentale dei polacchi.
Annalisa Battisodo
autore