16/04/2021 - 11:05

Ferrarelle lancia il gioco digitale La bottiglia che ama la Terra e le scuole rispondono

In occasione dalla Giornata Mondiale della Terra, Ferrarelle lancia “La bottiglia che ama la terra, il progetto partito lo scorso febbraio che ha superato l’obiettivo iniziale di 1.000 scuole Primarie coinvolte. 

 

Ferrarelle, La bottiglia che ama la Terra

Ferrarelle prosegue il più grande passaparola a favore dell’ambiente con il progetto “A scuola di riciclo: impatto – 1”: un’iniziativa promossa con l’obiettivo di sensibilizzare le future generazioni sull’importanza di riciclare più di quanto si consuma, per perseguire la filosofia dell’azienda di un mondo a impatto – 1, in cui ognuno ricicla più di quanto consuma. Il progetto ha superato le 1.000 iscrizioni previste inizialmente già nel primo mese di attività, ed il numero delle scuole Primarie aderenti in tutta Italia continua a crescere settimanalmente. 

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, e a partire dal 22/03 sul sito www.ferrarelleprogettoscuola.it, è disponibile “La bottiglia che ama la terra”, il secondo gioco digitale lanciato nell’ambito del progetto, dopo il primo uscito lo scorso mese, “Fuoriclasse del riciclo”. Con questo secondo gioco, gli studenti hanno la possibilità di mettersi alla prova e scoprire, divertendosi, i segreti del corretto riciclo di una bottiglietta in plastica.

Proprio in questa direzione, Ferrarelle ha inviato a diverse scuole iscritte al progetto “A scuola di riciclo: impatto – 1” un bidone in plastica riciclata di colore rosso, lo stesso del suo logo, dedicato alla raccolta, appunto, della plastica. L’obiettivo è quello di portare direttamente nelle classi i valori della raccolta differenziata affinché i piccoli protagonisti del progetto possano farsi portavoce dell’importante messaggio di sostenibilità. 

Un passo in avanti per raggiungere un mondo a impatto -1, un mondo dove tutti ci impegniamo a rimuovere più plastica di quella che usiamo grazie al corretto riciclo e invitiamo gli altri a fare lo stesso. Ferrarelle già lo fa: l’Azienda ha, infatti, creato a Presenzano (CE) uno stabilimento interamente dedicato al riciclo, unico esempio in Italia, dove toglie ogni anno dall’ambiente 20.000 tonnellate di plastica, molte di più di quante ne usa per produrre bottiglie con plastica riciclata.

Il progetto “A scuola di riciclo: impatto – 1” è un’iniziativa totalmente gratuita, pensata per offrire spunti didattici, quiz e giochi digitali da fare in classe, in DAD o in famiglia, che vede anche il coinvolgimento attivo della coppia di influencer i Me contro Te, che accompagna gli studenti durante le attività in aula e nella comunicazione tra la scuola e la famiglia. Le oltre 1.000 scuole iscritte hanno anche la possibilità di partecipare ad un contest, che permette di vincere fantastici premi per tutta la scuola.

Marilisa Romagno
autore