01/01/2013 - 01:00

FederFauna: nuove iniziative a difesa del lavoro con animali

Durante il weekend, sul Monte Bondone in Trentino, si è tenuto il meeting del Comitato Direttivo Nazionale di FederFauna, Confederazione Europea delle Associazioni di Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali.
Due giorni di lavoro intenso per i Consiglieri intervenuti da Nord, Centro e Sud Italia, resi però piacevoli sia dal clima conviviale ormai instauratosi tra di loro che dalla stupenda location sita a 1650m in posizione soleggiata, al cospetto delle Dolomiti di Brenta. Obbiettivo del meeting: studiare e concordare strategie per radicarsi sempre di più sul territorio, per offrire servizi sempre migliori agli associati ed avere più forza nelle lotte Sindacali in difesa del lavoro connesso agli animali, delle imprese e dei lavoratori in esse impiegati. Dalla riunione è uscito un Comitato Direttivo Nazionale ulteriormente allargato: saranno nuovi Consiglieri Pierlio Baratta, rappresentante del comparto pesca e attivita' subacquee e Marco Carrozzi, rappresentante degli allevatori professionali di rettili.

È stata inoltre deliberata la costituzione di un coordinamento tra gli uffici legali territoriali: progetto di cui si occuperà l'Avv. Massimiliano Bertolucci, già responsabile dell'Ufficio legale di FederFauna Toscana, sostenuto fin da subito anche dall'Avv. Marianna Miceli di FederFauna Puglia. E sempre in Toscana, a Massa Carrara, sarà costituita una nuova segreteria amministrativa, dove un ufficio tesseramento, di cui si occuperà Roberto del Fiandra, lavorerà in stretta sinergia con un nuovo ufficio di coordinamento dei Centri di Assistenza Fiscale, gestito da Pierlio Baratta. Numerose le idee e le nuove iniziative per perseguire gli scopi statutari proposte dai Consiglieri, tanto che si è deciso di creare un Comitato iniziative che possa coordinarle tutte.
Vesna Tomasevic
autore