01/01/2013 - 01:00

Fare green, ecco i candidati al primo premio

Dolomiti Reti, Tassullo Materiali, Euro Automation, Cantina Mori Colli Zugna. Sono queste le aziende selezionate nell'ambito della terza edizione di Fare Green, la mostra concorso dell'eccellenza green trentina organizzata da Habitech in collaborazione con Ambiente Trentino. I progetti saranno esposti durante la Notte Verde di Rovereto (1-2 giugno 2012) e fino al 16 giugno presso l'Urban Center della città.
Sono quattro le aziende selezionate per il primo premio di Fare Green, la mostra concorso dell'eccellenza green trentina organizzata da Habitech, in collaborazione con Do.it e Ambiente Trentino. Il Distretto ha selezionato quattro progetti innovativi che hanno come obiettivo il risparmio e l'impiego più efficiente della risorsa idrica, in relazione al tema di quest'anno della Notte Verde, l'acqua.
"Ottimizzazione della rete acquedottistica" è il progetto presentato da Dolomiti Reti. Si tratta di uno studio che ha lo scopo di analizzare il comportamento della rete acquedottistica tramite un modello di simulazione, al fine di determinare tutte le possibili migliorie gestionali. Lo studio, che ha già avuto un impatto internazionale, ha dimostrato la possibilità di ottimizzare notevolmente l'efficienza della rete acquedottistica gestita da Dolomiti Reti, con interventi poco invasivi.

Tassullo Materiali ha presentato il progetto "Riutilizzo dei vuoti minerari della miniera Rio Maggiore", uno dei primi esempi a livello mondiale, che si articola in tre filoni: Camere Impianti, Serbatoi Ipogei, Frigoconservazione delle mele in celle ipogee. La costruzione dei bacini ipogei, oltre ad un evidente miglioramento paesaggistico, garantisce una serie di grandi vantaggi per quanto riguarda l'uso sostenibile della risorsa idrica.  "Il sistema GESTA di telegestione acquedotti e risparmio idrico" è invece il progetto di Euro Automation. Si tratta di un modello di gestione integrata di un acquedotto, che è già operativo da tre anni su due comuni con risultati molto positivi. Si tratta di un valido strumento per garantire efficienza alle reti acquedottistiche ed una gestione della manutenzione secondo moderni criteri organizzativi, oltre che per ottenere un notevole risparmio della risorsa idrica.

Infine, Cantina Mori Colli Zugna con il progetto "Riprogettazione del ciclo produttivo: limitazione e razionalizzazione dell'uso dell'acqua e controllo delle esternalità". La Cantina ha recentemente completato la nuova sede realizzando un progetto all'avanguardia, sia in merito alla sostenibilità dell'insediamento e del processo, sia sotto il profilo del ciclo produttivo, in particolare per quanto riguarda il risparmio delle risorse idriche. L'adozione di una filosofia produttiva improntata alla sostenibilità rappresenta una nuova concezione della produzione vitivinicola, in quanto consente di ripensare un prodotto senza per questo gravare sulla qualità e l'eccellenza. Questi quattro progetti verranno esposti in una mostra dedicata che avrà luogo durante la Notte Verde di Rovereto (1-2 giugno 2012), evento che si svolge in collaborazione con il concomitante Festival dell'Economia, e fino al 16 giugno presso l'Urban Center della città (Corso Rosmini, 58). Quest'anno Habitech e il Comune di Rovereto hanno intrapreso un percorso di collaborazione per creare attorno a Fare Green e alla Notte Verde un nucleo di iniziative sulla sostenibilità ambientale all'interno del Festival dell'Economia di Trento. Pertanto quest'anno la mostra concorso ha come argomento specifico l'"acqua", in sintonia con il tema della Notte Verde.
Per maggiori informazioni: www.faregreen.it
Marilisa Romagno
autore