01/01/2013 - 01:00

Fai la differenza! C'è la Re Boat Race, la regata riciclata

Continuano per tutta l'estate, le sfide e i concorsi del progetto/evento - molto eco e davvero green - "FAI LA DIFFERENZA, C'E' LA RE BOAT RACE", che si concluderà con una kermesse di 5 giorni, quando dal 19 al 23 Settembre il parco centrale del Lago dell'EUR di ROMA si tingerà dei colori dello Sport, dell'Arte e dell'Ecologia.
Il progetto "FAI LA DIFFERENZA, C'E' LA RE BOAT RACE", è già in atto con due importanti iniziative: la sfida della RE BOAT RACE e il concorso CONTESTECO. Due attività diverse che si pongono gli stessi obiettivi: diffondere, attraverso l'Arte, lo Sport, il Gioco e l'Intrattenimento, in un pubblico eterogeneo - e in particolare tra i giovani -, i temi del recupero, riuso e riciclo, la conoscenza delle fonti d'energia pulite e rinnovabili, sensibilizzandoli alla scoperta e comprensione dei concetti di sviluppo sostenibile.

Sull'onda del riciclo, chi ricicla non affonda!Questo è lo slogan di tutti i "ricicloti" che fino a Settembre potranno iscriversi con i loro "GREEN TEAM", alla regata più pazza e colorata di fine estate: la RE BOAT RACE, la prima reg ata in Italia d'imbarcazioni costruite con materiali di recupero e riciclo! Alla RE BOAT RACE, infatti, potranno partecipare tutti! I team infatti saranno composti da famiglie, compagni di scuola, gruppi sportivi dei centri estivi o solo da amici che si sfideranno nello specchio d'acqua del Lago dell'EUR durante quella che sarà la regata più pazza e colorata di fine estate. Unico requisito per partecipare tanta, tanta fantasia! Manipolando bottiglie, cartoni del latte, lattine, legno e altri materiali di recupero e riciclo bisognerà realizzare la barca più "colorata e folle", capace di meravigliare il pubblico, galleggiare in acqua e perseguire la rotta velocemente con solo "energia pulita" o per meglio dire, a "impatto minimo". Molti i Team già iscritti che andranno a contendersi il premio per l'imbarcazione più veloce, originale e resistente.

Dal mese di Maggio è stato inoltre lanciato per l'estate 2012 un concorso "artistico" dal titolo "CONTESTECO! Il concorso più eco del web, che si pone l'obiettivo di lasciar esprimere, artisti e appassionati, con il linguaggio universale delle arti, quelle della VIDEO - FOTO - NARRAZIONE ARTISTICA e CREATIVA, le emozioni, le idee, le sfide e le speranze, le soluzioni e i gesti, che quotidianamente si accendono per salvaguardare il nostro ecosistema, raccontando così i temi della tutela e della salvaguardia ambientale, del mare e del territorio che ci circonda e la faticosa lotta per difenderli. C'è ancora tutta l'estate per partecipare! Fino al 31 Agosto infatti eco-artisti professionisti o semplici cultori e appassionati; art director e graphic designer; potranno proporre opere creative e multimediali, installazioni, corti, fotografie, opere d'arte, spot o solo progetti e idee da condividere in linea con gli obiettivi del contest: diffondere attraverso l'arte i concetti di sviluppo sostenibile.
FAI LA DIFFERENZA, C'E' LA RE BOAT RACE gode del Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell' Assessorato Cultura, Arte e Sport e di quello dell'Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio, del Presidente della Provincia di Roma, del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale e della rete delle Biblioteche di Roma.

per approfondire
RE BOAT RACE: www.failadifferenza.com
CONTESTECO: www.contesteco.it
Marilisa Romagno
autore