01/01/2013 - 01:00

Facebook a favore della biodiversità

La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea lancia la seconda fase della campagna di comunicazione legata alla biodiversità e un concorso su Facebook per vincere un viaggio in Transilvania. Il fulcro di questa nuova fase è l'applicazione in 3D Biodiversify your Friends sulla pagina Facebook di Biodiversity, che permette a tutti i fan di caricare le foto dei propri amici, ricreando l'immagine di una delle mascotte di Biodiversity.
La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha lanciato la seconda fase della propria campagna di comunicazione, parte della strategia sulla biodiversità, che durerà fino al 2020. Il lancio coincideva con l'imminente Giorno Mondiale della Diversità Biologica, il 22 maggio, stabilito dall'Unione Europea per accrescere la conoscenza e la consapevolezza sui problemi relativi alla biodiversità.
Ideata sulla base degli elementi utilizzati nella precedente campagna sulla biodiversità, la nuova fase vuole creare una relazione a lungo termine con il singolo e i gruppi. Questa fase offre la possibilità agli interessati di ricevere informazioni e suggerimenti su come proteggere la biodiversità, e suggerisce modi diversi per impegnarsi e far partecipare anche gli amici. Verranno coinvolti anche blogger esperti sulle materie della biodiversità. Il fulcro di questa nuova fase è l'applicazione in 3D sulla pagina Facebook di Biodiversity che permette a tutti i fan di caricare le foto dei propri amici, ricreando l'immagine di una delle mascotte di Biodiversity: lo Scoiattolo Rosso, il Tonno dalla Pinna blu, la Quercia, la Rana e il Passero.

La campagna Biodiversity promossa dalla Commissione Europea ha già avuto un notevole successo nel 2010 con attività di comunicazione volte a sottolineare la connessione che ha l'uomo con la biodiversità.
Si sono svolte in tutta Europa street actions incentrate sull'idea di perdita, con impressionanti immagini che richiamano la linea disegnata attorno alla vittima sulla scena del crimine. Più di 16.000 persone hanno partecipato a eventi dal vivo e attività legate alla biodiversità. Il sito web (www.weareallinthistogether.eu) ha più di 3.7 milioni di visitatori, il video virale è stato visto da più di 1.9 milioni di persone, e ci sono più di 55.000 utenti attivi che usano l'applicazione della biodiversità su Facebook. La campagna Biodiversity è stata premiata nel 2010 con l' "European Excellence Award" nella categoria Ambiente ed Ecologia.

In questa nuova fase, i cittadini europei possono vincere un viaggio per due in Transilvania, Romania, con voli che compensano al 100% le emissioni di CO2. Il vincitore trascorrerà 1 settimana nella foresta selvaggia, assaporando i miracoli della natura e ammirando gli orsi con una guida privata per tutta la settimana. I viaggi e l'alloggio sono inclusi.
Come si può partecipare? Semplicemente visitando la pagina Facebook di Biodiversity e utilizzando l'applicazione Biodiversify Your Friends, che permette di vedere le immagini dei propri amici trasformate nell'immagine della mascotte scelta. Dopo aver finito, i partecipanti si devono impegnare a fare qualcosa per proteggere la biodiversità. Ci si può attivare con parole, video o foto. I migliori impegni votate su Facebook, saranno valutate dalla Commissione Europea che determinerà il vincitore. Il concorso sarà aperto dal 19 maggio al 31 luglio 2011. Dunque, quale sarà la dimostrazione vincente?
Il link all’applicazione è il seguente: http://apps.facebook.com/biodiversity/
Marilisa Romagno
autore