19/06/2013 - 17:33

Fa' la cosa giusta! Via alle iscrizioni

Inizia il percorso verso la prossima fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà dal 28 al 30 marzo 2014
Dopo il successo della scorsa edizione, chiusa con 72mila presenze - in crescita di circa l'8% rispetto all'anno precedente – inizia la costruzione della prossima Fa' la cosa giusta!, che si terrà dal 28 al 30 marzo 2014, nella ormai consueta location di fieramilanocity. Le iscrizioni per la prossima edizione si apriranno, infatti, il prossimo 20 giugno, con una serie di agevolazioni per le realtà che aderiranno fin da questo momento.

Gli espositori che acquisteranno i primi 700m2 di spazio, fino al 21 luglio, potranno, infatti, usufruire di uno sconto del 20% sull'area espositiva. I prezzi saranno invariati rispetto alla scorsa edizione e resteranno bloccati per tutto il 2013. Per iscriversi ed ottenere maggiori informazioni è possibile scrivere a organizzazione@falacosagiusta.org.

Fa’ la cosa giusta! è la prima fiera completamente dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili. Un evento che parla contemporaneamente a moltissimi pubblici. Il luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. L'evento in cui le associazioni, i gruppi informali di consumatori, si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. Lo spazio in cui le scuole si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia.

Qualche numero dell'edizione 2013. I 29mila m2 di spazio espositivo hanno ospitato oltre 700 aziende, associazioni e realtà dell'economia sostenibile, divise nelle 11 sezioni tematiche. Il Progetto Scuole ha coinvolto oltre 3300 studenti appartenenti a 71 scuole di ogni ordine e grado, che hanno partecipato all'ampio calendario di percorsi guidati e laboratori oppure hanno visitato liberamente la fiera.

Anche la stampa ha dimostrato un interesse significativo. 750 i giornalisti accreditati e un'ampia copertura stampa da parte delle principali testate nazionali e locali, nonostante la settimana densissima di eventi di caratura nazionale e internazionale. La fiera ha visto la presenza delle troupe di Raiuno, Raitre, Rai Gulp, Class Tv e di tutte le testate televisive e radiofoniche lombarde.

Fa' la cosa giusta! 2013 è stata animata da un fitto programma culturale: 170 tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali, tutti molto apprezzati dal pubblico.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile