01/01/2013 - 01:00

Expomeeting: progettare edifici a energia quasi zero

EdicomEdizioni propone per l'autunno otto appuntamenti rivolti ai professionisti dell'edilizia per imparare a progettare e costruire edifici a energia quasi zero nel rispetto della Direttiva Europea 2010/31/UE. Gli otto appuntamenti, che si terranno in altrettante regioni - Abruzzo, Basilicata, Campania, Sicilia, Toscana, Veneto, Piemonte e Lombardia - avranno la formula dell'Expomeeting con seminari tecnici, convegni e una rassegna espositiva raccolti nell'arco di mezza giornata.
Le tematiche proposte della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e della progettazione di edifici ad energia quasi zero si rifanno ai più ampi obiettivi europei del Pacchetto Clima /Energia. La necessità di ridurre i consumi energetici nel settore edilizio è la condizione sine qua non per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della "Regola del 20-20-20" che prevede entro il 2020 la riduzione del 20% delle emissioni di gas serra, l'aumento dell'efficienza energetica del 20% e il raggiungimento della quota del 20% di fonti di energia alternative: la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia propone perciò elementi innovativi che ne sottendono l'applicazione, primo fra tutti il concetto di edifici ad energia quasi zero.

Gli eventi, tutti a partecipazione gratuita, si fondano sulla volontà dei soggetti coinvolti di dialogare per arrivare a una piena comprensione delle esigenze progettuali, in logica ecocompatibile, mettendo a confronto i progettisti con esponenti del mondo della ricerca e delle PA e dando l'opportunità di ricevere un supporto tecnico dalle più importanti aziende del settore, in un'ottica di aggiornamento professionale. I programmi vedranno gli interventi e il coordinamento di alcuni docenti universitari del territorio che nella loro carriera si sono distinti per lo studio e la ricerca delle problematiche inerenti la riqualificazione, il recupero e la progettazione energeticamente efficiente legata alle esigenze specifiche del territorio. Di seguito i programmi delle giornate formative.
Tommaso Tautonico
autore