16/07/2015 - 00:53

Exergy avvia in Turchia per Akça Enerji il primo impianto orc geotermico a due livelli di pressione con singola turbina

EXERGY controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), leader nella realizzazione di turbine per cicli Rankine a fluido organico (ORC) e di soluzioni per la produzione efficiente di energia, ha annunciato la messa in esercizio di un altro impianto geotermico in Turchia per il cliente AKÇA ENERJI. Con la sua entrata in funzione quello di AKÇA rappresenta il primo esempio al mondo di impianto geotermico binario con un ciclo a 2 livelli di pressione con una turbina a disco singolo. Un traguardo tecnologico unico nel suo genere frutto di una continua ricerca da parte di EXERGY.
Situato nella regione di Denizli (sud ovest della Turchia) questo impianto geotermico a bassa entalpia ha una temperatura massima del fluido organico a 105 ° C e una potenza elettrica di 4 MW.

L'installazione dell'innovativa turbina radiale outflow (ROT), il cuore della tecnologia di EXERGY, ha permesso di offrire al cliente una soluzione più efficiente per la produzione di energia elettrica grazie ai 2 livelli di pressione con singola turbina, che generano fino al 20% in più di potenza rispetto alle altre tecnologie sul mercato.

I performance test condotti da EXERGY sull’impianto hanno dato risultati estremamente positivi indicando un'elevata efficienza della turbina, oltre il 5% in più rispetto ai valori garantiti forniti al cliente.
Questa nuova configurazione aumenterà la fattibilità di impianti nella taglia 3-8 MW con temperature massime inferiori ai 100° C e consentirà di sfruttare modeste risorse di energia rinnovabile a bassa entalpia in modo più efficiente ed economico rispetto al passato.

Il Ministero dell'Energia turco ha confermato nel mese di giugno che l'impianto di AKÇA soddisfa gli obiettivi di performance richiesti e pertanto AKÇA ENERJI potrà beneficiare anche dei vantaggi economici derivanti dalla tariffa omnicomprensiva e ottimizzare così il recupero dell’investimento sull'impianto geotermico.

Claudio Spadacini, CEO di EXERGY, ha così commentato questo nuovo traguardo: "Siamo molto orgogliosi del nuovo obiettivo che abbiamo raggiunto con l’impianto di AKÇA. Questo progetto, che rappresenta una pietra miliare nel portafoglio di EXERGY, è un risultato che premia il lavoro di squadra, il know-how tecnico, l’esperienza e l’impegno congiunto. Un risultato che conferma ancora una volta la competitività e la capacità della nostra tecnologia della ROT di fornire maggiore efficienza nonché la sua flessibilità ad adattarsi a diversi scenari di applicazione. Grazie alla nostra soluzione, AKÇA potrà utilizzare una nuova fonte di energia in modo più efficace e redditizio".

EXERGY è pioniera nella realizzazione di turbine a ciclo Rankine a fluido organico (ORC) con  soluzione Radial Outflow Turbine. Questa tecnologia consente la produzione di energia a partire da fonti, in precedenza non impiegate, nel campo della geotermia, del recupero del calore di scarto, della valorizzazione di biomasse e del solare a concentrazione. EXERGY è parte del Gruppo Industriale Maccaferri – SECI Energia. Dalla sede di Varese, EXERGY esporta e installa la sua tecnologia in tutto il mondo, con particolare riguardo ai mercati a maggiore potenziale di crescita: Turchia, Sud Est Asiatico e Sud America. L’azienda ha raggiunto nel 2015 un portafoglio complessivo di potenza installata e in costruzione di 270 MW in Europa, per un valore della produzione stimato per l’anno in corso in 90 milioni di Euro (+300% rispetto al 2014). Il geotermico è al momento l’ambito di applicazione più richiesto e conta quasi il 90% del portafoglio totale di MW seguito dal settore del recupero di calore (9%). Grazie agli impianti installati e in realizzazione, Exergy contribuirà a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 1.146.000 tonnellate l’anno, confermando così anche le credenziali “green” delle sua tecnologia.

Il Gruppo Industriale Maccaferrifa capo alla holding di famiglia, S.E.C.I., società che dal 1949 opera in diverse aree di business attraverso le sue 7 divisioni Officine Maccaferri (ingegneria ambientale), Manifatture Sigaro Toscano (tabacco), Eridania Sadam (alimentare e agroindustria), Samp (ingegneria meccanica), Seci Real Estate (costruzioni), Seci Energia (energia) e Gnosis (biotecnologie). Il Gruppo, presieduto da Gaetano Maccaferri è presente nel mondo con 57 stabilimenti, ha chiuso il 2014 con un fatturato pari 1.105 milioni di euro.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile