01/08/2024 - 13:05

Eviosys: packaging sempre più sostenibile con il tappo in metallo Horizon

Sostenibilità ambientale 

 

Eviosys continua a rivoluzionare il green packaging con una nuova versione ancora più leggera del tappo in metallo Horizon™.

  • Due anni di ricerca e sviluppo;
  • Un’alternativa riciclabile ai sovra-coperchi in plastica nell'industria alimentare;
  • Una soluzione sostenibile in risposta al PPWR e al requisito di passare a materiali di imballaggio riciclabili.
Eviosys: packaging sempre più sostenibile con il tappo in metallo Horizon

Eviosys, leader nel packaging sostenibile, annuncia il rilascio della nuova versione ancora più leggera del coperchio in metallo Horizon™, una soluzione innovativa che consente di risparmiare il 33% di emissioni di CO2 rispetto alla versione precedente.

Nel giugno 2023, Eviosys ha lanciato la prima versione del sovra-coperchio Horizon™. Si trattava di un tappo metallico infinitamente riciclabile specificamente progettato per coprire lattine destinate a diversi settori (quali latte artificiale, tè, caffè, biscotti, ecc.).

Oggi, ancora più leggero (da 15 a 5,8 grammi) per una lattina da 99 mm di diametro, Horizon™ è quindi completamente ottimizzato.

Horizon™ facilita la sostituzione dei coperchi in plastica, attualmente presenti su alcune lattine metalliche destinate ad essere richiuse con una soluzione mono-materiale interamente in metallo: dall'estremità inferiore a quella superiore e quindi riciclabile all'infinito.

Una soluzione che incoraggia i brand ad adottare soluzioni di imballaggio riciclabili in vista delle nuove normative.

Gli sviluppi legislativi sono sempre più restrittivi per quanto riguarda l'uso della plastica; con il PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation - Regolamento Europeo sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggi) e ulteriori normative locali in tutta Europa, Eviosys mira ad aiutare le aziende a soddisfare questi requisiti grazie a Horizon™. Infatti, a differenza delle materie plastiche, che sono ancora per lo più incenerite o sepolte, il metallo può essere riciclato all'infinito senza perdere le sue proprietà.

"Con le normative imminenti che richiedono un passaggio al 100% riciclabile entro il 2030, è fondamentale per le aziende trovare soluzioni al fine vita dei loro prodott,i passando a materiali riciclabili ed efficientemente riciclati. La nuova versione di Horizon™ consentirà alle aziende di semplificare questa transizione" ha commentato Laetitia Durafour, Direttore marketing, Eviosys.

Il metallo è infatti uno degli unici due materiali permanenti che possono essere riciclati senza degradazione del materiale. Questo materiale aiuta a interrompere il ciclo distruttivo dell'estrazione-incenerimento e a ridurre l'inquinamento dei suoli, degli oceani e della fauna elvatica causato dai rifiuti di plastica. Un sondaggio rivela che il 45% delle aziende prevede di utilizzare imballaggi completamente riciclabili entro uno-tre anni e il 90% entro dieci anni(1).

Una soluzione che migliora l'esperienza del consumatore

La possibilità di richiudere le lattine è popolare tra i consumatori che desiderano conservare meglio i propri prodotti come biscotti o polveri e quindi ridurre gli sprechi alimentari. Realizzato in metallo, questo coperchio è resistente e durevole, non diventerà giallo o deformato nel tempo, a differenza dei sovra-coperchi in plastica presenti sul mercato.

Completamente personalizzabile

Horizon™ è completamente personalizzabile. Attraverso il servizio di studio, Eviosys offre la stampa digitale, la creazione di prototipi funzionali in meno di una settimana e la coerenza della stampa da una fabbrica all'altra grazie all'avanzata tecnologia di controllo del colore. Eviosys garantisce così una produzione rapida e di alta qualità, adattata all'universo grafico di ogni brand.

Eviosys

Eviosys è uno dei principali fornitori al mondo di imballaggi in metallo e produce cibo in scatola, coperchi, capsule, imballaggi promozionali e aerosol che proteggono i prodotti di migliaia di marchi di consumo. Eviosys ha la più vasta presenza industriale in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) con 6.500 dipendenti in 43 stabilimenti produttivi in 17 paesi. Nel 2023 il Gruppo ha registrato un fatturato di 2,4 miliardi di euro. Eviosys è una società nel portafoglio di KPS Capital Partners, LP.

 

(1)Sondaggio Focaldata: dicembre 2023 e marzo 2024 per Eviosys. Sono stati intervistati 2.000 consumatori europei e 600 leader aziendali in vari settori, tra cui produzione, vendita al dettaglio e beni di consumo.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • green packaging
    Leggi
    03/08/2020 - 00:00
    Ambiente
    Il packaging green: cosa prevedono gli imballaggi del futuro

    La questione ambientale è al centro delle discussioni in Italia e in tutti i paesi Europei. Se fino ad alcuni anni fa l’economia e l’ecologia erano due discipline indipendenti, oggi la situazione è molto diversa e viene applicato sempre di più il concetto di economia ecologica.

  • https://www.pexels.com/it-it/cerca/rifiuti%20plastici%20in%20mare/
    Leggi
    31/07/2024 - 17:32
    Ambiente
    Plastica monouso e packaging sostenibile: l'Italia tra sfide e opportunità

    Lo scenario normativo e la procedura d’infrazione contro l’Italia. L'analisi di Emiliano Caradonna, CEO di Qwarzo, società che produce un packaging sostenibile, realizzato con innovativo rivestimento a base di silice, che può essere utilizzato per sostituire plastica e film plastici su carta,...

  • Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico
    Leggi
    15/03/2021 - 14:12
    Acquisti
    Sughero, materiale ideale per il packaging ecologico

    Il sughero è un materiale naturale, tra i più sicuri ed ecologici da utilizzare, che grazie alle sue straordinarie proprietà trova le più svariate applicazioni in molteplici settori produttivi, dai tappi per le bottiglie di vino all'abbigliamento, dalla bioedilizia all'artigianato di pregio.

  • Green packaging: la sostenibilità degli imballaggi in alluminio
    Leggi
    07/05/2021 - 13:17
    Economia
    Green packaging: la sostenibilità degli imballaggi in alluminio

    Semplici da raccogliere e riciclabili al 100%, gli imballaggi in alluminio facilitano il sistema di gestione dei rifiuti e consentono una diminuzione di CO2 immessa nell’atmosfera. E riducono lo spreco alimentare. Le direttive comunitarie stimolano la rapida affermazione di un’economia circolare...