01/01/2013 - 01:00

Eventi estivi nell'area marina di Torre Guaceto

Con un doppio appuntamento di teatro e musica mercoledì 28 luglio prendono il via gli eventi estivi della Riserva di Torre Guaceto. Mercoledì 28 luglio apre infatti il cartellone estivo della riserva lo spettacolo per grandi e bambini "Storia d'amore e alberi", una nuova produzione Thalassia.
Lo spettacolo sia per grandi che per bambini, nella Riserva di Torre Guaceto, è liberamente ispirata al poetico racconto de "L'uomo che piantava gli alberi", mentre giovedì 29 luglio vanno in scena i "Delitti (quasi) perfetti" della Compagnia "Meridiano perduti" di Brindisi.

I due eventi rientrano nel Festival Ritorno a Sud che per la prima volta unisce la Riserva di Torre Guaceto con il Parco Regionale delle Dune Costiere in un progetto unitario di eventi culturali e ambientali. Il progetto, nato dalla sovrapposizione dei differenti profili artistici e territoriali dei due parchi, nasce come officina di idee culturali per un futuro in armonia con la natura, un network per promuovere un modello integrato tra tutela dei beni ambientali e culturali, realizzato attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) sia per l’attività promossa nella Riserva di Torre Guaceto nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, sia per il programma promosso dal Parco Regionale Dune Costiere che con “Ritorno a Sud” da il via alla serie di iniziative dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC).

Un progetto territoriale che da luglio fino al 5 settembre 2010, promuoverà nelle due riserve una serie di eventi di teatro, gastronomia, musica e cinema che si dipaneranno lungo i luoghi toccati dall’antica Via Traiana.
Il primo appuntamento per Torre Guaceto, mercoledì 28 a partire dalle 20:30, come consuetudine ormai della Riserva si svolge a casa di uno dei contadini del parco, ‘ntonuccio lu Calabrese, ed è "Storia d'amore e alberi", , uno spettacolo Thalassia per grandi e bambini da  "L'uomo che piantava gli alberi", di Jean Giono di Francesco Niccolini con Luigi D’Elia.

Si tratta di una narrazione piccola piccola ma di grande poesia. Una storia lieve di semi e domani liberamente ispirata a "L'uomo che piantava gli alberi", di Jean Giono. Uno spettacolo che narra storie di angeli e di barboni ma soprattutto di alberi e cambiamento. Un piccolo gioiello narrativo, quindi, in difesa della natura e dell'impegno civile, un messaggio d'amore per l'albero e il suo valore universale.

Giovedì 29 luglio, invece, sempre dalle ore 20:30 si cambia scenario e nell’accogliete Giardino di Giovannino lungo le spiagge a sud della Riserva in zona Apani va in scena"Delitti (quasi) perfetti" , un concerto spettacolo di MERIDIANI PERDUTI con la regia di Sara Bevilacqua. Un aperitivo concerto con "incursioni teatrali", in un'atmosfera grottesca. Confessioni senza storia, chiare, confuse o dirette di delitti che, quotidianamente, in intenzione, si commettono. I giovani attori trasformeranno la realtà con lampeggiante fantasia, rapidità e leggerezza sulle note di celebri brani rock. Le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno, sfogati e liberati in delitti senza castigo.

L’ aperitivo è organizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola GRECO e Slow Food Alto Salento.

Entrambi gli eventi prevedono posti limitati e prenotazione obbligatoria ai numeri: 0831/989885 oppure 331/9277579.
Marilisa Romagno
autore