01/01/2013 - 01:00

Eva: la centrale a cogenerazione alimentata da rinnovabili

Siamo a Correggio (RE) dove pochi mesi fà è stata presentata EVA, una centrale a cogenerazione alimentanta da energia rinnovabile. Il progetto EVA è solo il primo tassello di un distretto energetico basato sulle fonti energetiche rinnovabili.
EVA rappresenta il primo passo di un progetto ambizioso e complesso che il comune sta portando avanti e che intende realizzare quanto prima, la stessa centrale funge da progetto didattico-dimostrativo e rappresenta un luogo dove sperimentare le soluzioni tecnologiche "verdi" per produrre energia. All'interno della centrale c'è una cartellonistica esplicativa ed un aula didattica gestita da PAEA al cui interno per tutto il 2010 si svolgeranno diverse attività.

Scopo finale del progetto, che prevede la costruzione di diverse micro-centrali di cogenerazione alimentate da fonti rinnovabili messe in rete tra loro, sarà la piena autonomia del comune dai combustibili fossili. Intanto EVA si presenta come una centrale a vocazione didattica, sperimentale e divulgativa di un modello produzione di energia da fonti rinnovabili, attualmente sono visitabili sia gli impianti attivi nella produzione di energia, sia quelli in via di realizzazione, complessivamente si possono visitare gli impianti fotovoltaici, gli impianti solari termici, gli impianti di gassificazione della biomassa, gli impianti di monitoraggio dell'aria, l'impianto di trigenerazione e quello ad olio vegetale. Per tutto l'anno 2010 quindi PAEA organizza - in accordo con En-cor, la società di servizi creata dal Comune per la gestione dell'impianto - visite guidate agli impianti e laboratori didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Per maggiori informazioni visitare il sito di PAEA.
 
Tommaso Tautonico
autore