01/01/2013 - 01:00

Eurven vince il Premio Città Impresa 2012

Eurven ottiene un nuovo ed importante riconoscimento, il Premio Città Impresa 2012. Il premio, assegnato da NordestEuropa e Corriere della Sera, intende riconoscere all'azienda vicentina l'impegno e le innvazioni nel campo della gestione rifiuti. La cerimonia di consegna avverrà alla Fiera di Vicenza il 2 Maggio, a partire dalle 17.30, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera.
Eurven ottiene un nuovo ed importante riconoscimento per le sue innovazioni nel campo della gestione rifiuti, il Premio Città Impresa 2012, che l'associazione NordestEuropa e il Corriere della Sera assegnano ogni anno ai fabbricatori di idee di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. L'obiettivo del premio è riconoscere e celebrare pubblicamente il contributo di imprenditori, giovani talenti, liberi professionisti, amministratori pubblici o responsabili di associazioni ed enti per rendere con completezza la dimensione progettuale del Nordest. L'azienda vicentina è stata riconosciuta meritevole di menzione grazie alla nuova filosofia portata nel settore della gestione rifiuti che 'capovolge' il concetto stesso di rifiuto, trasformandolo da costo a risorsa. Hanno infatti ottenuto ottimi riscontri, su tutto il territorio nazionale, le sue soluzioni per la raccolta differenziata come la prima linea di compattatori di rifiuti che esegue il calcolo esatto e certificato delle emissioni di CO2 evitate, permettendo così di toccare con mano il risparmio economico ed ambientale derivante all'utilizzo di tali sistemi, o Big Belly Solar, uno speciale cestino per il rifiuto secco con compattatore integrato alimentato da un pannello fotovoltaico.

"E' quasi superfluo non sottolineare la nostra soddisfazione" ha dichiarato Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. "Siamo particolarmente contenti che sia stata riconosciuta l'importanza di limitare l'impatto ambientale dei rifiuti attraverso la loro differenziazione, compattazione e riutilizzo. Inoltre esiste la straordinaria possibilità di trasformarlo in una risorsa per le persone, e grazie ai nostri progetti questo è possibile. Gli utenti ottengono punti o sconti con il semplice conferimento di materiale che solitamente viene destinato alla spazzatura, mentre l'entità che lo raccoglie ha modo di rivenderlo e destinarlo al riciclaggio diretto. Un vero e proprio circolo virtuoso, sia dal punto di vista ambientale che economico!". Eurven è leader nei sistemi a monte di raccolta differenziata, compattazione e riciclo rifiuti. Tra i suoi clienti Coca Cola, Ikea, San Benedetto, Despar, Conad, Autogrill, Unes e molti altri. Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.eurven.com.
Tommaso Tautonico
autore