01/01/2013 - 01:00

European Solar Days 2012: i giorni dell'energia solare

In occasione degli European Solar Days 2012, l'associazione "Rete solare per l'autocostruzione" organizza un corso dimostrativo di autocostruzione di pannelli solari termici. Il corso si terrà a Torino sabato 5 maggio 2012.
Il continuo rincaro dei combustibili, unito ad una maggiore sensibilità ambientale ed alle normative europee, sta facendo sorgere anche in Italia, seppur con incredibile ritardo, una sensibilità crescente verso le energie alternative. Tra queste, il solare termico rappresenta una tecnologia affidabile, relativamente economica, duratura e con un buon tempo di ritorno dell'investimento. Installare un pannello solare per produrre acqua calda sanitaria è facile e (abbastanza) economico. All'interno dei nostri corsi insegniamo a farlo da sé: per stimolare la manualità, approfondire la conoscenza tecnica, riappropriarsi delle competenze troppo spesso affidate a terzi. L'iniziativa è inserita negli european soalr days, settimane dedicata dall'unione europea alla diffusione della conoscenza dell'energia solare.

Il corso ha l'obiettivo di diffondere la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari per acqua calda. Durante il corso i partecipanti potranno costruire praticamente un pannello solare dimostrativo di 4 mq con impianto a circolazione forzata. Dopo avere costruito il pannello, esso sarà collegato alla centralina ed al gruppo pompe, verrà poi riempito, collaudato e messo in funzione. Verranno inoltre date tutte le informazioni, oltre al materiale didattico, per potere costruirsi da soli un impianto solare (fondamenti della tecnologia solare, tipologia e materiali, dimensionamento e criteri di scelta dell'impianto, convenienza economica, finanziamenti e detrazioni vigenti, pratiche burocratiche ed edilizie, ecc...). Una parte della teoria sarà dedicata alle detrazioni fiscali del 55% per i pannelli solari ed altri interventi. Sarà dato particolare risalto alle ultime novità normative nel campo della certificazione energetica e nella nuova legge regionale, in vigore dal 1 ottobre 2009.

Alla fine del corso sarà consegnato tutto il materiale didattico ed un attestato di partecipazione, che consente di accedere agli sgravi fiscali del 55% nel caso si volesse autocostruire un impianto solare termico. Il costo del corso è di 70 euro. Per iscrizioni e informazioni sul corso : Daniela Re, rete solare per l'autocostruzione info@autocostruzionesolare.it.
Marilisa Romagno
autore