05/05/2021 - 17:03

European Development Days: 17 giovani leader animeranno la kermesse con dibattiti e soluzioni ai cambiamenti climatici

La Commissione Europea ha annunciato questa mattina i nomi dei 17 giovani provenienti da tutto il mondo che parteciperanno alle Giornate europee per lo sviluppo 2021 il (15 e 16 giugno) quest’anno tutte in digitale.

giovani leader cambiamenti climatici

Si tratta di giovani leader di età compresa tra i 21 e i 26 anni, scelti tra 202 candidati provenienti da 99 paesi per le loro eccezionali capacità e competenze e il contributo attivo nel trovare soluzioni ai problemi del cambiamento climatico. Provengono da diversi Paesi: Mongolia, Indonesia, Brasile, Cile, Zambia, Liberia, Kenya, Nigeria, Honduras, Zimbabwe, India, Libano e Vietnam e condivideranno la loro visione di un futuro sostenibile per tutti tema principale dell'edizione di quest'anno.

Dal 2015, il programma Young Leaders ha come obiettivo quello di dare spazio e risonanza ai messaggi dei giovani di tutto il mondo intorno a questioni urgenti legate allo sviluppo e alla sostenibilità. I giovani leader scambieranno opinioni ed esperienze con capi di Stato, attivisti per i diritti umani, leader aziendali e industriali, responsabili politici, imprenditori, rappresentanti di organizzazioni non governative e accademici durante panel di alto livello.

Il commissario per i partenariati internazionali, Jutta Urpilainen, ha dichiarato: "I giovani sono i pilastri del mondo di domani e l’'Unione europea vuole dare voce al loro coraggio ovunque ce ne sia bisogno. Perché solo insieme ai giovani possiamo creare un mondo più verde e più giusto e proteggere il nostro pianeta. Crediamo nel loro inestimabile contributo agli sforzi per lo sviluppo globale". Gli European Development Days 2021 seguiranno le linee strategiche internazionali sui cambiamenti climatici e la protezione della biodiversità. Il tema di quest'anno è “Il Green Deal per un futuro sostenibile''. L'evento riunirà i principali attori di tutto il mondo.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • bando_giovani_agricoltura
    Leggi
    28/03/2017 - 11:24
    Agroalimentare
    Agricoltura, giovani: al via bando Ismea da 65 mln per mutui primo insediamento

    A partire da oggi, 28 marzo, e fino al 12 maggio prossimo sarà possibile inviare le domande per partecipare al bando 2017 per il primo insediamento di giovani in agricoltura.

  • Leggi
    24/01/2013 - 17:30
    Cultura
    A 17 anni i giovani cominciano a puntare sulla terra

    Il 18 gennaio scorso, Carlo Petrini, gastronomo, giornalista e scrittore italiano, fondatore del movimento culturale Slow Food, ha pubblicato su La Repubblica delle Idee un bel articolo dal titolo "Contadini: ecco i ragazzi che trasformeranno la terra in oro", sottotitolo: "La disoccupazione...

  • cambiamenti climatici
    Leggi
    13/04/2018 - 16:49
    Ambiente
    Nasce a Venezia il più grande Centro di Ricerca italiano sui cambiamenti climatici

    Il Centro di Ricerca italiano sui cambiamenti climatici è stato realizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Ha sede al VEGA Parco Scientifico e Tecnologico. Una task force di climatologi, chimici, economisti, statistici, userà strumenti...

  • Leggi
    10/09/2015 - 14:10
    Roma: capitale mondiale del dibattito in corso sul clima

    Si terrà oggi e domani a Roma, presso l'Istituto Patristico Augustinianum (via Paolo VI, 25), il meeting internazionale "Giustizia Ambientale e Cambiamenti Climatici - Verso Parigi 2015": l'evento, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, rappresenta l'ultimo grande appuntamento prima...