01/01/2013 - 01:00

Europa: il nucleare non e' una fonte rinnovabile

"Quando parliamo di energie rinnovabili non parliamo mai di nucleare", ha sostenuto Marlene Holzner portavoce del commissario Ue all'energia, presentando le stime preliminari sul raggiungimento del target del 20% di energie da fonti rinnovabili entro il 2020.
La Commissione europea non cambia quindi linea sul nucleare che continua a non essere considerato una fonte di energia rinnovabile. A livello europeo vengono considerate fonti rinnovabili solo quelle derivanti da sole, vento, biofuel e biomasse.
La portavoce ha ricordato che la Commissione non ha competenze sul 'mix energetico' e che spetta a ciascun stato membro fare le proprie scelte. In Europa, ci sono paesi come la Francia e la Finlandia che hanno puntato quasi tutto sul nucleare, ed altri che invece lo rifiutano. "La Commissione non ha competenze sul mix energetico, pertanto noi non interferiamo sulla scelta a favore o contro il nucleare", ha detto la portavoce. "Ciò che per noi è importante è che vengano garantiti standard di sicurezza molto alti, perché ciò è un aspetto che riguarda tutti i cittadini della Ue".
Il nuovo commissario Ue, il tedesco Gunther Oettinger, ha infatti annunciato che Bruxelles sta preparando nuove regole per l'eliminazione delle scorie nucleari, che saranno probabilmente presentate entro la fine dell'anno in corso. Il governo italiano che ha deciso di seguire l'impostazione francese e ha scelto di tornare al nucleare, dopo che nel 1987 era stato dismesso in base all'esito di un referendum popolare, dovrà quindi adeguarsi a questi nuovi standard.
Tommaso Tautonico
autore