21/03/2014 - 19:03

Europa: al via la campagna 'dal basso' per un piano straordinario su sviluppo sostenibile e occupazione

Attivare un Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione. E’ con questa istanza che il prossimo lunedì 24 marzo, alle 11:30 nella sede dell’ANCI, è stata convocata la conferenza stampa di annuncio dell’apertura della Campagna europea che avrà proprio questo scopo. L'evento si terrà presso la Sala Presidenza ANCI – II° piano, in dei Prefetti, 46 a Roma.
L’iniziativa mira a usufruire della possibilità, prevista dal Trattato di Lisbona, per cui un milione di cittadini europei di almeno sette Paesi dell’Unione può presentare alla Commissione europea una proposta di atto legislativo su questioni per le quali l’Ue ha la competenza di legiferare.

Si tratta della cosiddetta Ice, ‘’Iniziativa dei cittadini europei’’.

La conferenza stampa di Roma si terrà infatti in contemporanea a quelle organizzate per lo stesso giorno nelle capitali dei Paesi europei che hanno aderito all’iniziativa ovvero, oltre all’Italia, Belgio, Francia, Spagna, Grecia, Lussemburgo e Repubblica Ceca.

Il Piano, che deve essere costituito da almeno 350-400 miliardi di euro in tre anni, deve essere finanziato da nuove risorse proprie proveniente da una tassa sulle transazioni finanziarie, una carbon tax e le euro obbligazioni, in particolare euro project bonds.

Durante la conferenza stampa sarà presentato il Manifesto che sostiene il Piano, firmato da intellettuali, esponenti politici, giornalisti, leader della società civile.

Tra questi Ulrich Beck, don Luigi Ciotti, Cohn Bendit, Giscard d’Estaing, Pascal Lamy, Romano Prodi e Barbara Spinelli.

Interverranno il segretario generale dell’ANCI Veronica Nicotra, il presidente del Comitato italiano per l’Ice Paolo Ponzano, il presidente delle Acli Gianni Bottalico, il presidente del Movimento europeo Pier Virgilio Dastoli, Emilio Gabaglio, già Segretario generale del sindacato europeo Ces, il coordinatore nazionale di Legambiente Maurizio Gubbiotti, la responsabile delle Attività europee dell’Arci Raffaella Bolini, la direttrice del Cesi e coordinatrice del Comitato europeo per l’Ice Grazia Borgna.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile