01/01/2013 - 01:00

Eurobirdwatch: la migrazione degli uccelli

Ottanta splendidi "paradisi" degli uccelli selvatici ospiteranno sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre l'Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato agli uccelli migratori e organizzato dalla LIPU-BirdLife Italia.
Le guide LIPU accompagneranno i partecipanti in un emozionante viaggio attraverso le rotte della migrazione, le "flyways" percorse da milioni di uccelli migratori che in questo periodo dell'anno stanno partendo per l'Africa dove trascorreranno l'inverno. Dalle oasi e riserve naturali che la LIPU gestisce in Italia, come la Riserva Palude Brabbia (VA) e quella di Torrile (PR), fino all'Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA) e la Riserva Biviere di Gela (CL). Ma anche altre decine di aree ricche di biodiversità come parchi, riserve, foreste, coste e zone umide, tra cui preziose aree come le saline di Margherita di Savoia, il Parco nazionale del Gran Sasso, la foresta del Cansiglio (in Veneto) e la salina di Trapani, in Sicilia (elenco completo degli eventi: www.lipu.it).
Dall'airone bianco maggiore al falco di palude fino al più piccolo passeriforme, saranno 350 le specie da osservare con le guide della LIPU, che aiuteranno i partecipanti in un grande censimento ornitologico che si terrà nel weekend anche in altri 33 Paesi europei grazie ai partner di BirdLife International (LIPU in Italia).

Tra gli eventi in programma, anche laboratori, spettacoli, inanellamento scientifico, workshop e liberazioni di animali selvatici curati dalla LIPU.
L'Eurobirdwatch vanta il patrocinio ufficiale del ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, di Federparchi e del Corpo Forestale dello Stato. Alle 42 aree naturalistiche dove la LIPU accompagnerà i partecipanti, si aggiungono 38 riserve gestite dal Corpo Forestale dello Stato, per un totale di ottanta "paradisi" visitabili nel weekend.
Un evento speciale si terrà all'Oasi LIPU Arcola (in provincia di la Spezia), nel Parco regionale Montemarcello-Magra, dove il presidente LIPU Fulvio Mamone Capria, apporrà domenica prossima alle ore 10 una targa in memoria della guardia LIPU Paola Quartini, tragicamente scomparsa nel 2010. Saranno presenti i familiari della guardia scomparsa e i volontari della sezione LIPU di Genova.

"Salvare la biodiversità è fondamentale come valore in sé ma anche per l'uomo - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU - Se gli uccelli scompaiono, significa che l'ambiente sta male e che anche la nostra sopravvivenza ne è minacciata. Il nostro è un invito alla partecipazione e alla condivisione di un bene comune che con l'impegno e la dedizione di tutti può ancora essere salvato".
"Anche quest'anno - aggiunge Elena D'Andrea, Direttore generale LIPU, che sarà presente alla Riserva Palude Brabbia, in provincia di Varese - offriamo un ricco programma col quale avvicinarsi alla natura e scoprirne la straordinaria bellezza. L'Italia vanta una posizione geografica che ne fa un'importante flyways internazionale per i migratori diretti in Africa. Un motivo in più per partecipare all'Eurobirdwatch e contribuire così alla conoscenza e alla tutela della natura".
Tra le specie visibili, la LIPU segnala la presenza nelle zone umide di aironi come la garzetta, l'airone cenerino, l'airone bianco maggiore e la nitticora e rapaci come il falco della palude e lo sparviere, mentre negli habitat boschivi si potranno osservare molte specie di passeriformi, da quelle comuni come pettirossi, merli, fringuelli e verdoni a quelle più rare e localizzate quali il passero solitario, il basettino, il forapaglie castagnolo.

Per facilitare il riconoscimento delle specie la LIPU pubblica sul proprio sito web, alla pagina www.lipu.it/Oasi/birdwatching.htm, 12 schede a colori per il riconoscimento delle 120 specie di uccelli più facili da osservare e suddivise per habitat (zone umide, boschi, città, montagne).
Per informazioni: tel. 0521.273043 (e-mail: info@lipu.it)
Programma completo: www.lipu.it
Marilisa Romagno
autore