19/12/2016 - 15:33

Epson ottiene la certificazione Eco Passport da Oeko-Tex®

Gli inchiostri e le stampanti Epson hanno ottenuto la certificazione dell'associazione internazionale Oeko-Tex®Eco Passport(1) per le sostanze chimiche sicure e sostenibili impiegate nel settore tessile. Eco Passport di Oeko-Tex® è una certificazione riconosciuta a livello internazionale per la tutela della sicurezza e dell'ambiente destinata ai produttori di sostanze chimiche e composti chimici utilizzati nel settore tessile, come colori, additivi, inchiostri, agenti di finitura e detergenti.
certificazione Eco Passport da Oeko-Tex
Prima di concedere la certificazione Eco Passport, Oeko-Tex completa numerose prove per verificare l'assenza di sostanze nocive in tessuti e relativi accessori, applicando molteplici criteri e norme di sicurezza.

La certificazione Eco Passport di Oeko-Tex® offre a clienti e utenti finali la sicurezza che le stampanti inkjet e gli inchiostri Epson soddisfano standard rigorosi di sostenibilità ambientale e sono privi di sostanze nocive.

Sono certificati Eco Passport gli inchiostri Epson UltraChrome DS per le stampanti a sublimazione per trasferimento SureColor SC-F6000, SC-F6200, SC-F7000, SC-F7100, SC-F7200 e SC-F9200, nonché gli inchiostri Epson UltraChrome DG e i prodotti ausiliari per la preparazione dei tessuti per il modello SureColor SC-F2000, che stampa direttamente sui capi di abbigliamento.

Renato Sangalli, Sales Manager prodotti Pro-Graphics di Epson Italia, ha commentato: "Siamo felici di aver ricevuto la certificazione Eco Passport di Oeko-Tex®. Epson continua a dare il suo contributo verso una società sostenibile, riducendo l'impatto ambientale dei suoi prodotti e servizi.
Con la certificazione Eco Passport, diamo ai nostri clienti la certezza che le nostre stampanti e i nostri inchiostri per i tessuti soddisfano le più rigorose norme di sicurezza internazionali.
L'ambiente è estremamente importante per noi.
Nell'ambito del nostro impegno per la sostenibilità illustrato nella Environmental Vision 2050, Epson mira a ridurre del 90% le emissioni di CO2 lungo tutto il ciclo di vita di prodotti e servizi entro il 2050:  stiamo lavorando molto per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti e dei nostri processi produttivi."


Epson, che offre una gamma di stampanti inkjet dotate della sua potente tecnologia Micro Piezo, promuove la digitalizzazione della stampa su capi di abbigliamento e tessuti.

Le stampanti a sublimazione per trasferimento, le stampanti per capi di abbigliamento e le stampanti per tessuti inkjet digitali sono in grado di riprodurre fedelmente i colori su tessuto, cosa difficile da ottenere con i processi di stampa analogici. Questi strumenti sono in grado di stampare anche disegni complessi nel minimo dettaglio, accorciando il processo di stampa.

Per poter offrire la stessa elevata qualità in ogni Paese, Epson ha implementato un processo di controllo qualità e politiche per la gestione della sicurezza dei prodotti.

I requisiti di conformità ambientale e sicurezza dei prodotti Epson sono illustrati nell'Epson Quality Standard (EQS), un corpo completo di norme unificate implementato a livello aziendale.
EQS illustra i controlli indipendenti che l'azienda implementa ampiamente per soddisfare o superare i requisiti normativi e legali in ciascun Paese.


(1) Eco Passport è il sistema di certificazione lanciato da Nissenken a giugno 2016. Proseguendo lungo la strada tracciata da Oeko-Tex Standard 100, un sistema di certificazione di sicurezza internazionale che attesta l'assenza di sostanze nocive nei tessuti, Eco Passport è un nuovo meccanismo di verifica e certificazione che produttori e fornitori di sostanze chimiche nel settore tessile possono utilizzare per dimostrare che i coloranti, gli ausiliari, gli agenti di finitura e le altre sostanze chimiche nei loro tessuti possono essere utilizzati in modo sicuro e sostenibile. L'iniziativa Eco Passport si pone l'obiettivo di confermare la conformità alle limitazioni entrate in vigore ad aprile 2016 sull'utilizzo di alcune arilammine[1] e di garantire la sicurezza e la sostenibilità di prodotti chimici, coloranti e ausiliari all'origine della supply chain del settore tessile.


 

Oeko-Tex
Oeko-Tex è il sistema di verifica e certificazione leader nel mondo che accerta la sicurezza dei prodotti tessili. Le certificazioni Oeko-Tex per i prodotti tessili coprono tutte le fasi della produzione, dalla materia prima al prodotto finito. È inoltre presente una certificazione per siti di produzione rispettosi dell'ambiente. Oeko-Tex Standard 100 è un sistema di certificazione per i prodotti e in più di vent'anni dalla sua introduzione, sono stati testati oltre 150.000 articoli in tutto il mondo. Questa certificazione, la sola che segue criteri rigorosi e attesta l'assenza di oltre 300 sostanze nocive, soddisfa anche le limitazioni internazionali sulle sostanze nocive, come le restrizioni sugli azocomposti nei prodotti tessili in vigore in Giappone. Eco Passport è nato come sistema di certificazione di sicurezza applicabile più in alto nella supply rispetto al sistema Oeko-Tex Standard 100.

 

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione.

Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come robot industriali, visori e sensori, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in settori, quali stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica.

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 73.000 dipendenti in 91 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Alla Epson un premio per la sua impronta ecologica

    Epson Italia ha ricevuto a Roma il premio Award Ecohitech 2010, rivolto alle aziende e alle pubbliche amministrazioni che producono, acquistano o vendono beni, prodotti, sistemi e servizi nel settore hitech a basso impatto ambientale ed elevata efficienza energetica.

  • Leggi
    07/06/2016 - 17:34
    Epson 'passa al Green' per un futuro più sostenibile

    Una nuova ricerca rivela che le imprese europee non investono sull'efficienza energetica dei prodotti IT. L'impegno di Epson nel supportare i clienti nel ridurre l'impatto ambientale. Prosegue l'espansione strategica delle stampanti a getto d'inchiostro nel mondo business. Nel 30° anniversario di...

  • Leggi
    01/09/2015 - 16:46
    Epson annuncia la nuova linea EcoTank

    Niente necessità di cartucce di inchiostro, 2 anni di inchiostri inclusi (1) e un bassissimo costo per pagina: le stampanti EcoTank sono le più convenienti sul mercato. Con un quantitativo di inchiostro1 sufficiente per due anni incluso nella confezione e nessun costo nascosto, la nuova serie di...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    WWF, Epson e Epson Meteo insieme contro i cambiamenti climatici

    E' finalmente online "Almanacco della Natura", la finestra virtuale di Osservatorio Oasi, il progetto WWF che, nell'ambito della campagna GenerAzione Clima, ha l'obiettivo di monitorare in modo sistematico gli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi naturali delle Oasi per realizzare...