01/01/2013 - 01:00

Eolico: una nuova centrale in Bulgaria

La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) finanzierà con un investimento di 60 milioni di euro la nuova centrale eolica di Suvorovo, situata nel nord-est della Bulgaria, a 25 km dal Mar Nero, attualmente in fase di costruzione da parte di Eolica Bulgaria, controllata dalla spagnola Enhol.
La centrale avra' una potenza di 60 MW (30 aerogeneratori da 2 MW).
Il progetto prevede lo sviluppo e l'entrata in servizio della centrale, la costruzione di una sottostazione di trasformazione e una nuova linea di connessione alla rete elettrica nazionale.
L'investimento complessivo previsto e' di 108 milioni di euro, con la quota restante assicurata da un prestito di 22 milioni della Black Sea Trade and Development Bank e il resto reperito sul mercato finanziario da Enhol.
Quest'ultima ha dichiarato che si propone di realizzare nei prossimi anni da 200 a 250 MW eolici in Bulgaria, contribuendo così a raggiungere l'obiettivo che il Governo di Sophia ha preso in sede di adesione alla UE, cioè coprire con fonti rinnovabili almeno il 16% della domanda elettrica entro il 2020 (dall'attuale 9,4%).
Quello di Suvorovo è il secondo progetto eolico finanziato da BERS in Bulgaria: nel 2008 ha infatti fornito, insieme alla International Financial Corporation, un prestito da 198 milioni di euro per la centrale eolica di Saint Nikolas da 158 MW.
Lisa Zillio
autore