11/12/2012 - 11:51

Eolico, il gruppo Erg fa il suo ingresso nel settore delle rinnovabili

L'acquisizione degli asset di Gdf Suez renderà Erg il primo produttore di energia eolica in Italia, con impianti al Sud e nelle Isole.
La nostra conoscenza in merito all’azione dei grandi operatori in ambito energetico si limita alle offerte che questi propongono sul mercato e con le quali veniamo a contatto quando proviamo a confrontare le tariffe di energia più convenienti per riuscire ad ottenere un minimo risparmio sulle utenze domastiche.
 
In verità, questi sono coinvolti in operazioni di ben più ampia portata che spesso tendiamo a ignorare. Il gruppo Erg, ad esempio, attivo nella produzione e commercializzazione di energia termoelettrica, ha da poco siglato un accordo con International Power Consolidated Holding Ltd (ovvero la società che controlla al 100% la compagnia GDF Suez) che porterà all’acquisizione dell'80% del capitale di IP Maestrale Investments Ltd, principale operatore in Italia nel settore dell'energia rinnovabile eolica, con una capacità installata di 636MW, di cui 550MW in Italia e 86MW in Germania.
 
L’acquisizione è costata a Erg 859 milioni di euro, ovvero circa 1,35 milioni di euro per MW installato. Non tutti i parchi eolici sono ancora funzionanti, tuttavia il loro completamento è garantito da un project financing che durerà fino a dicembre 2022.
 
Il finanziamento è stato erogato da un gruppo di diverse banche italiane e internazionali. I parchi, in Italia, sono situati in Sicilia (161MW), Sardegna(111MW), Campania (95MW), Puglia (91MW), Basilicata (55MW), Molise (37MW); per quanto riguarda il territorio tedesco, la produzione di energia elettrica conterà su cinque parchi, situati al centro-nord.
 
Luca Bettonte, Amministratore Delegato di Erg, ha commentato: "L'operazione con GDF Suez è di grande rilevanza strategica per il Gruppo Erg che diventa così, tramite la controllata Erg Renew, il primo produttore di energia eolica in Italia e tra i primi dieci in Europa, accelerando il proprio sviluppo internazionale con l'ingresso nel mercato tedesco".
 
"Gli asset acquisiti – ha proseguito Bettonte – sono di elevata qualità e presentano un significativo livello di complementarietà con quelli di Erg Renew consentendo di raggiungere importanti sinergie operative e gestionali, fondamentali per operare in un settore in progressiva maturazione. Erg Renew può ora contare su una dimensione industriale e finanziaria che le permetterà di proseguire autonomamente nel proprio percorso di crescita rivolto, dopo questa operazione, principalmente all'estero".
SuperMoney
autore