01/01/2013 - 01:00

Enti locali: un convegno sulla illuminazione intelligente

Brescia, giovedì 23 giugno 2011 alle ore 9.30 Presso Ambiente Parco in Largo Torrelunga, 7 (piazzale Arnaldo). L'incontro intende affrontare il tema dell'illuminazione pubblica con particolare riferimento alle nuove tecnologie, sistemi energetici intelligenti, illuminazione adattiva o a led, nonché alla gestione sostenibile dell'energia.
La partecipazione è libera e gratuita, in particolare l'invito è rivolto ad amministratori pubblici, tecnici ed esperti nel campo dell'illuminotecnica, al fine di promuovere la conoscenza di best practices e valutare nuove soluzioni per il risparmio di energia. L'iniziativa si inserisce nel progetto ESOLi, finanziato dall'Unione Europea e che vede Gruppo Impresa Finance srl come partner italiano. Il progetto ESOLi mira ad aumentare la consapevolezza di illuminazione intelligente ed accelerare l'uso delle tecnologie in tutta Europa. I partner del progetto prevedono di valutare il risparmio energetico in contesti diversi, contribuiscono a coordinare le iniziative di appalto, accelerare lo sviluppo della legislazione e delle norme e redigere un elenco delle esigenze del cliente.

Gli obiettivi specifici principali del progetto sono: aumentare l'efficienza energetica e per ridurre le emissioni di CO2 in illuminazione esterna; stabilire schemi di finanziamento innovativi per il trasferimento di conoscenze da parte di paesi con esperienza in paesi con pochi punti luce intelligente; creare una rete globale di attori chiave ed europee a livello nazionale; migliorare le condizioni di mercato per le società di servizi energetici. Partner italiano del progetto è Gruppo Impresa Finance srl, società bresciana specializzata nel campo della consulenza e della finanza agevolata, a cui è affidata l'attività di diffusione delle informazioni sia a livello locale che europeo. Nei prossimi mesi saranno realizzate iniziative di sensibilizzazione per il risparmio energetico, incontri formativi, e visite studio presso strutture "pilota". Ad essere interessati i professionisti del settore, gli imprenditori, i progettisti, gli impiantisti e installatori, nonché gli amministratori pubblici.
Tommaso Tautonico
autore