28/05/2013 - 18:22

Eni, dialogo con i consumatori con Filogialloeni

Si chiama Filogialloeni ed è una piattaforma di comunicazione multicanale per incrementare efficienza e trasparenza verso i consumatori clienti Eni.
Mentre siamo impegnati a confrontare le tariffe gas più convenienti o a informarci su quale profilo tariffario meglio si adatterebbe ai nostri consumi di energia elettrica, spesso ci è capitato di pensare che sarebbe stato molto comodo potersi affidare al parere competente di qualcuno in grado di fornirci le risposte necessarie o illuminarci rispetto al contenuto del nostro contratto.
 
Filogialloeni: è questo il nome del primo consumers care di Eni, multinazionale dell'energia e del gas per il riscaldamento. Ad annunciarlo è stato Gianni Di Giovanni, direttore Comunicazione Esterna del Gruppo petrolifero, nel corso di un convegno a Roma che è stato organizzato dall'UNC, Unione Nazionale Consumatori. 
 
La nascita del primo consumers' care di Eni energia permetterà un rafforzamento del dialogo tra la società e gli utenti dei servizi attraverso le associazioni dei consumatori.  Nel dettaglio, L'obiettivo di Filogialloeni è quello di attivare un filo diretto tra la società e le associazioni dei consumatori attraverso una piattaforma multicanale telefono-internet-social, anche per prevenire i reclami e tutelare i diritti dell'utenza che fruisce dei servizi di energia. 
 
In questo modo il rapporto società-consumatori si va a adeguare ai canali di comunicazione innovativi che vengono sempre più spesso utilizzati dai clienti come dalle associazioni dei consumatori. Filogialloeni andrà ad aggiungersi agli altri canali che Eni ha attivato con i Consumatori in una fase come quella attuale tale che, in accordo con quanto messo in risalto proprio dal direttore Comunicazione Esterna del Gruppo, si rende necessario nei confronti delle famiglie un maggior dialogo ed un maggior ascolto.
 
Sposando la stessa filosofia, Eni ha aderito recentemente al sistema di conciliazione paritetica promosso dalle associazioni dei consumatori, per i casi in cui da un reclamo si passa ad una controversia. I moduli per attivarla sono disponibili online sul sito della compagnia.
 
Il dialogo con i clienti è uno dei primi passi verso la costruzione di un brand forte e solido, sostenuto appunto dall’appoggio dei consumatori che si sentono “al sicuro”.
Un’iniziativa come quella della multinazionale EniEnergia sicuramente tende a rafforzare il legame con i suoi clienti consumatori e amplifica il processo di costruzione dell’immagine di un’azienda che tenta di essere dalla parte dei suoi clienti.
In generale, questi obiettivi sono ancora più raggiungibili quando si utilizza la tecnologia: questa non rimane più un vezzo superfluo di una manovra aziendale ma struttura portante di una filosofia costruttiva che vede un’azienda  guardare al futuro con più sicurezza: l’utilizzo di una piattaforma multicanale, infatti, potrebbe alimentare quei processi di aggregazione social attorno ad un topic e così facendo, creare discussione attorno ad un brand. 
 
I nuovi canali di comunicazione digitale sono un ponte importante tra le aziende e i consumatori che riescono così ad ottenere un po’ più di trasparenza nell’azione aziendale: cosa rende meglio dell’esperienza del consumatore scritta e condivisa, per esempio, su un social network circa i servizi scadenti ( o perché no, ottimi) di una determinata azienda? 
 
Il social nei rapporti aziende-clienti è soprattutto questo. È importante costruire su solide basi la soddisfazione del cliente per essere sicuri che il buzz attorno all’azienda sia positivo. 
 
Filoggialloeni non è la prima proposta di avvicinamento al cliente proposta dall’operatore e non sarà di certo l’ultima, rimane importante però monitorare il processo di avvicinamento che le grandi aziende tentano di concretizzare per avvicinarsi ai consumatori dai quali traggono la linfa per le loro attività.
 
SuperMoney
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