25/02/2016 - 21:50

Enertronica: prima commessa nel settore della cogenerazione attraverso la propria controllata SmartUtility SpA

Enertronica, società operante nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici comunica che la società SmartUtility SpA, controllata al 95% da Enertronica SpA, ha acquisito una importante commessa per la realizzazione di un impianto di cogenerazione ad alto rendimento per la produzione di energia elettrica e termica il cui controvalore è di circa Euro 750.000,00.
L’impianto, che sarà realizzato nel comune di Barcellona P.G. (Me), utilizzerà l’energia termica disponibile per essiccare fanghi umidi, scarti del depuratore comunale in concessione trentennale alla società Barcellonambiente Spa, e produrrà bricchetti ad alta densità utilizzabili come combustibile per un generatore a biomassa, determinando così la valorizzazione energetica di un rifiuto con sostanziale abbattimento dei costi di smaltimento e relativo impatto ambientale.

La commessa, oltre a segnare un primo passo del Gruppo Enertronica in un settore che presenta interessanti potenzialità di crescita, testimonia come le attività industriali di SmartUtility stiano procedendo nella giusta direzione, presentando al mercato soluzioni e prodotti che trascendono dalla semplice fornitura di energia elettrica e gas.

Oltre alla realizzazione dell’impianto di cogenerazione oggetto di questo comunicato, SmartUtility ha arricchito la propria offerta, proponendo ai propri clienti anche interventi di efficientamento energetico che spaziano dall’illuminazione a LED alla realizzazione di impianti fotovoltaici in autoconsumo.

L’amministratore delegato di SmartUtility, dott. Gabriele Caviglia, ha così commentato: “SmartUtility, sin dalla sua nascita, ha come mission l’integrazione dei servizi di efficientamento energetico nella classica fornitura di energia elettrica e gas al cliente finale. Nel corso del 2016 l’offerta di SmartUtility si arricchirà di soluzioni mirate sia al cliente residenziale che a quello industriale e contratti come quello appena sottoscritto assumeranno una rilevanza sempre maggiore nella composizione dei ricavi aziendali”
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile