08/03/2016 - 23:59

Enertronica acquisisce un campo fotovoltaico da 6 MW in Namibia ed avvia nuova linea di business

Enertronica, società operante nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, comunica che in data odierna è stata perfezionata l’acquisizione di un campo fotovoltaico da 6 MW in Namibia.
L’acquisizione è avvenuta attraverso l’acquisto del 70% delle quote della società di scopo Sertum Energy Namibia Pty Ltd, di diritto namibiano, la quale è titolare sia dei titoli autorizzativi che della tariffa incentivante (Power Purchase Agreement) sottoscritta con NamPower (ente gestore namibiano dei servizi elettrici).

La tariffa incentivante di cui godrà il campo fotovoltaico sarà valida per 25 anni e sarà pari ad un valore iniziale di 1,37 dollari namibiani per kWh prodotto.

La tariffa incentivante godrà di un tasso di incremento annuo correlato all’incremento del prezzo dell’energia sul mercato namibiano.

A valle dell’acquisizione delle società veicolo Sertum Energy, Enertronica SpA provvederà alla realizzazione completa, in modalità EPC, dell’impianto con un investimento che successivamente sarà finanziato da banche locali.

L’investimento ammonterà a circa 7 milioni di Euro e sarà interamente realizzato nel 2016.

Le attività di EPC saranno effettuate dalla controllata Enertronica SA Pty Ltd, società di diritto sudafricano, che attualmente è impegnata nella realizzazione di due centrali fotovoltaiche in Sudafrica per una potenza complessiva di circa 177 MW. Inoltre, tutti i sistemi di ancoraggio, inclusi i sistemi di inseguimento mono-assiali, saranno realizzati dalla società EMS Pty Ltd, sempre controllata del Gruppo Enertronica.  

L’amministratore delegato, ing. Vito Nardi, ha così commentato: “la chiusura di questa operazione avvia la nascita di una nuova linea di business per Enertronica. Fermo restando che il gruppo rimarrà focalizzato sulla realizzazione conto terzi, in modalità EPC, di grandi centrali fotovoltaiche, con questa acquisizione Enertronica inizia a realizzare impianti di proprietà che successivamente potranno essere collocati sul mercato secondario. La realizzazione in house di questi impianti avrà un effetto sinergico su tutte le aziende del gruppo e permetterà un incremento delle marginalità associate alla fase di costruzione, oltre che prevedere delle importanti plusvalenze in fase di potenziale cessione degli asset. Su questo tema sarà altamente probabile che nel corso del 2016 si potranno verificare opportunità dello stesso tenore che saranno acquisite da Enertronica o altre società del Gruppo”.

Enertronica S.p.a., fondata nel 2005, è attiva nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Realizza centrali fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica, progetta e distribuisce componentistica per impianti fotovoltaici, progetta e produce sistemi di illuminazione a led di alta qualità ed è attiva nella fornitura di servizi E.s.co. e di rivendita di energia elettrica.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile