01/01/2013 - 01:00

EnerTec: la gestione combinata di impianti che utilizzano diverse fonti di energia

Presentato dal Politecnico di Milano e da un gruppo di aziende lombarde che operano nel settori dell'energia e dell'ingegneria elettronica, un innovativo sistema elettronico per la gestione di impianti che producono elettricità o calore da fonti differenti - rinnovabili o fossili.
Il nuovo sistema si chiama EnerTec ed è in grado di monitorare e amministrare i flussi energetici in un edificio in modo tale da minimizzare gli sprechi e massimizzare i vantaggi, è stato pensato per gli edifici (al momento solo per i più grandi, visto il costo ancora elevato) che sono dotati di vari impianti per la produzione di energia elettrica e termica, basati su fonti differenti, quindi pannelli solari fotovoltaici e termici, turbine eoliche, pompe di calore (geotermiche), caldaie a combustibile fossile, cogeneratori, ecc.
EnerTec, si compone di opportuni sensori, di un "concentratore" e un centro di immagazzinamento ed elaborazione. I sensor prelevano dati relativi al funzionamento degli impianti presenti e che alimentano l'edificio; ogni 15 minuti li trasmettono una centralina (il concentratore) e una volta ogni 24 ore le informazioni immagazzinate vengono inviate da quest'ultima al centro di elaborazione. Qui i dati vengono analizzati e confrontati sulla base di alcuni parametri come ad esempio la capacità di ciascun impianto in relazione alla quantità di energia richiesta in un dato momento e degli usi ai quali sarà rivolta, oppure le condizione meteorologiche, la fase dell'anno o della giornata in questione, ancora, considerando i piani tariffari, l'immissione nella rete dell'energia autoprodotta in luogo dell'utilizzo immediato, in relazione ai risultati di questa elaborazione, il sistema è in grado di decidere quale sia il piano di gestione dei flussi energetici provenienti dai vari impianti, al fine di accrescerne l'efficienza di utilizzo.
Attualmente il prototipo è in via di sperimentazione in tre edifici: il Polo Sanitario di Agrate (provincia di Milano), la sede dell' azienda Misarc (Micro System Architecturing srl) e l'agriturismo Vojon di Ponti sul Mincio. I risultati fin ora sono stati molto buoni, pertanto il consorzio sta pensando ad avviare la commercializzazione del prodotto.
Tommaso Tautonico
autore