05/12/2014 - 16:43

Enerray 'rifornisce di energia' Auchan

Enerray, controllata di Seci Energia (Gruppo Industriale Maccaferri), ha realizzato due impianti fotovoltaici sulla copertura degli ipermercati Auchan di Cuneo e Palermo, per una potenza, rispettivamente, pari a 199,66 kWp e 199,92 kWp. L’intervento è stato commissionato e curato da Helexia, società di produzione di energia ed efficientamento energetico.
La producibilità complessiva dei due impianti fotovoltaici, in autoconsumo, è di 532.468 kWh all’anno, per un intervento di installazione che consta 1.567 moduli fotovoltaici su una superficie di circa 14.000 mq.

L’investimento consentirà ai due ipermercati una riduzione sia delle emissioni di CO2, di oltre 270 tonnellate l'anno, sia dei costi elettrici.

Questi due progetti sono stati portati a termine grazie alla fiducia e alla sinergia che si è subito creata fra Enerray e Helexia, partner di Auchan riguardo ai temi energetici.

Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, SECI Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell’energia. Attraverso le proprie controllate – Powercrop nel settore delle biomasse, Enerray nel fotovoltaico, Sebigas nel biogas, Exergy nel settore del recupero energetico, oltre ad altre attive nell’eolico e nell’idroelettrico – SECI Energia realizza la diversificazione tecnologica e la diffusione sui mercati internazionali grazie all’esperienza ed il know-how del gruppo di appartenenza, implementa le tecnologie delle fonti rinnovabili, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione e manutenzione degli impianti. SECI Energia ha chiuso il 2013 con un fatturato di 145 milioni di euro mentre il Gruppo Industriale Maccaferri - presente nel mondo con 57 stabilimenti - ha chiuso i conti 2013 con 1.205 milioni di euro di fatturato.

Fondata nel 2010 da Nicolas Mayaud e Benjamin Simonis, Helexia, appartenente al fondo francese Creadev, è una realtà dedicata a fornire servizi energetici a 360° a Partner energivori, attraverso interventi di efficientamento energetico in ottica ESCO, installazioni fotovoltaiche e impianti di cogenerazione. Attiva in Italia, Francia e Belgio, opera con flessibilità ed efficacia in Europa quale integratore di soluzioni per l’energia, Partner finanziario e produttore elettrico, dedicato a portare immobili energivori alla condizione di “Positive Energy Buildings”. Il portafoglio di Helexia è composto, fra impianti di proprietà ed in partnership con affermate realtà commerciali ed industriali, da 32 impianti fotovoltaici per circa 12 MWp, con un investimento complessivo di 35 Mil € e un turnover annuale di 3,5 Mil €.

Auchan Spa opera nel settore della grande distribuzione in Italia dal 1989, anno in cui è stato aperto il primo Ipermercato a Torino. Oggi è presente in 12 regioni Italiane con 58 ipermercati, di cui 50 a gestione diretta e 8 in franchising, e conta circa 12.500 dipendenti. Auchan è impegnata nel continuo miglioramento della sostenibilità ambientale dei propri edifici. Questo tramite la ricerca di soluzioni tecniche volte a rendere gli edifici a basso impatto ambientale ed integrati nel territorio. L'ottimizzazione e il miglioramento tecnico del sistema edificio-impianto avviene tramite una ponderata scelta sia delle soluzioni tecniche impiantistiche (come fotovoltaico, recupero acqua piovana, macchine del condizionamento a pompa di calore e recuperatori di calore), sia delle soluzioni architettoniche, come aree verdi, materiali e illuminazione naturale.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile