14/01/2010 - 21:52

Energyblot, la fiera delle energie rinnovabili

Dopo il successo del passato anno, si svolgerà presso il Centro fiere e congressi Expoblot di Vercelli dal 15 al 18 Aprile prossimo la seconda edizione di Energyblot, il salone delle energie rinnovabili.
ENERGYBLOT giunge alla seconda edizione con un importante riconoscimento: la qualifica di Fiera Regionale che dimostra quanto questa fiera sia stata favorevolmente accolta dal pubblico di visitatori ed espositori oltre che dall'opinione pubblica in generale. Ad essere premiato sicuramente un format innovativo che ha prodotto una manifestazione che, pur settoriale, ha adottato un taglio divulgativo offrendo molteplici e variegati momenti di approfondimento.
ENERGYBLOT è una manifestazione che si focalizza sul grande tema delle energie, presentando ai visitatori i sistemi, le tecniche, le opportunità legate all'utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili. La manifestazione si inserisce nell'attuale panorama che vede un crescente interesse verso le tematiche energetiche, contribuendo a
promuovere il comparto produttivo e favorendo al contempo la conoscenza delle potenzialità di un sistema sostenibile (risparmio e riduzione inquinamento).
Tra i protagonisti non potrà mancare la Regione Piemonte che, con "Uniamo le energie", continua la sfida per raggiungere gli obiettivi dettati dalle politiche europee, da raggiungere entro il 2020:
• ridurre i consumi di energia primaria del 20%,
• abbattere il livello dei gas serra del 20% rispetto al 1990
• coprire almeno il 20% del fabbisogno mediante l'uso di fonti rinnovabili.
Attraverso il percorso proposto e in collaborazione con importanti partner istituzionali verranno fornite informazioni, riferimenti, esempi, fonti utili per comprendere i molteplici aspetti dell'energia e il suo utilizzo consapevole, nuova frontiera per ogni cittadino. Temi centrali dell'evento saranno le energie alternative, il recupero di
materia e, in generale, i modelli comportamentali sostenibili presentati attraverso un'esposizione delle imprese di settore affiancata da una serie di convegni e seminari in collaborazione con importanti Atenei regionali.
Obiettivo non è solo quello di proporre uno showroom aggiornato sulle proposte tecnologiche più innovative del settore, ma anche attività collaterali coerenti ad un più ampio progetto di divulgazione della cultura del risparmio energetico. Intendiamo far diventare EnergyBlot una manifestazione fieristica annuale di richiamo extraregionale e di interesse nazionale per contenuti, quantità e qualità degli espositori e livello dei convegni. Accanto alle realtà commerciali, le realtà istituzionali avranno ampio
spazio per promuovere le attività e le tematiche legate all'ambiente. Per prime la Regione Piemonte, la Provincia di Vercelli e la Camera di Commercio di Vercelli, che con il loro contributo garantiranno un elevato livello alla manifestazione, seguite dalle numerose istituzioni che presenteranno testimonianze ed esempi di successo.
Infine l'evento 2010 vuole essere anche una finestra sugli attuali reali cambiamenti delle abitudini e dei comportamenti della gente comune rispetto a consumi, acquisti, spostamenti, atteggiamenti...E' emersa infatti una forte esigenza espressa dai cittadini di essere coinvolti nella sperimentazione di nuovi stili di vita, finalizzati a
riformulare in modo più consapevole la propria "impronta ecologica". Si cercherà quindi di coinvolgere il pubblico dei visitatori per raccontare le esperienze quotidiane di risparmio energetico o rispetto ambientale, per valutare insieme l'incidenza sui consumi, per correggere eventuali distorsioni.
Tommaso Tautonico
autore