02/08/2013 - 13:30

Energie rinnovabili e capacità di accumulo

A Leighton Buzzard, nel Regno Unito con l'impegno congiunto di tre società S&C Electric Europe, Samsung SDI and Younicos realizzeranno entro il 2016 una batteria al litio manganese capace di conservare l'energia verde prodotta, rendendo più programmabile questa tipologia di generazione elettrica.
I sistemi di accumulo delle energie rinnovabili rappresentano un importante traguardo per lo sviluppo di questo tipo di generazione elettrica.


Da Leighton Buzzard, Bedfordshire nel Regno Unito inizia una sperimentazione di sistemi efficienti di accumulo dell'energia elettrica da fonte verde e rilascio nel lungo periodo in modo tale da svincolare la produzione energetica alternativa dai picchi della domanda ed offerta del mercato.

Nello specifico tre società S&C Electric Europe, Samsung SDI and Younicos realizzeranno uno dei più grandi sistemi di accumulo al mondo per fonti rinnovabili che sfruttano la tecnologia di litio manganese attraverso un progetto pari a £ 18,7 . La batteria che verrà realizzata e che entrerà in funzione non prima del 2016 avrà una potenza pari a 6 MW megawatt di capacità.

Andrew Jones, amministratore delegato di S & C Electric Europe, ha dichiarato che Leighton Buzzard era stato scelto come aveva fatto l'infrastruttura necessaria per tenere il processo, comprese le connessioni di rete e buone capacità per l'installazione della batteria di grandi dimensioni ha affermato che: "Le grandi sfide per la decarbonizzazione del Regno Unito possono essere soddisfatte attraverso la interna capacità di stoccaggio di energia per rafforzare la rete, ma al momento non ci sono progetti di stoccaggio di energia su larga scala limitata qui, lasciando un vuoto fiducia".


In caso di successo, la tecnologia delle batterie e il know how di rete che va di pari passo con essa saranno distribuiti in tutto il mondo.


Su questa linea l'Imperial College di Londra ha segnalato che solo il Regno Unito potrebbe risparmiare 3 miliardi di sterline l'anno con lo stoccaggio di energia su larga scala.
 

Alessio Elia
autore