23/02/2018 - 11:09

Energie pulite: con il gas rinnovabile meno emissioni in Europa e più risparmi

Rinnovabili

Il consorzio Gas for Climate costituito da nove membri ha effettuato uno studio dal quale emerge che grazie al gas prodotto da fonti rinnovabili, l'Europa abbatterà le emissioni di CO2 garantendo risparmi per circa 140 miliardi di euro l'anno.

 

 

Energie pulite, gas rinnovabile

Da uno studio effettuato dal consorzio Gas for Climate, emerge che entro il 2050 l'Europa abbatterà le emissioni di CO2 anche grazie al gas prodotto da fonti rinnovabili, garantendo risparmi per circa 140 miliardi di euro l'anno. Il Consorzio Gas for Climate riunisce sette aziende europee nel trasporto di gas naturale (Snam, Enagas, Fluxys, Gasunie, GRTgaz, Open Grid Europe e Tigf) e due associazioni attive nel settore dei gas rinnovabili a livello continentale (Consorzio Italiano Biogas e European Biogas Association).

I CEO dei nove membri di Gas for Climate hanno sottolineato che "Il gas rinnovabile utilizzato nelle infrastrutture esistenti può dare un contributo importante ad abbattere le emissioni in Europa entro il 2050 per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi. Siamo impegnati a favorire una crescita significativa della produzione europea di idrogeno rinnovabile e biometano, che possono essere trasportati, stoccati e distribuiti attraverso le infrastrutture del gas e combinati in modo efficiente con l'elettricità rinnovabile. Ciò consentirà all'Europa di centrare i target di Parigi al costo più contenuto possibile, rafforzando al tempo stesso la propria sicurezza energetica".

Lo studio spiega la rilevanza dell'idrogeno rinnovabile e del biometano nell' aumentare la produzione di gas rinnovabile a più di 120 miliardi di metri cubi annui entro il 2050. Affiancato ad altre energie rinnovabili come eolico e solare, l'utilizzo del biometano nelle infrastrutture del gas per riscaldare gli edifici potrà generare risparmi annui intorno ai 140 miliardi di euro entro il 2050. Il contributo del gas rinnovabile sarà molto influente in un sistema energetico a emissioni zero.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    20/06/2017 - 18:40
    Mobilità
    Al G7 Trasporti anche la Panda a biometano dal ciclo idrico.

    FCA e Gruppo CAP presentano a Cagliari il progetto #Biometanow.

  • Leggi
    06/06/2014 - 14:31
    Il biometano e il futuro delle agroenergie

    Il DAEL - Distretto Agroenergetico Lombardo, in collaborazione con Agroenergia, promuove il 12 giugno un seminario gratuito a Pavia, presso la Sede Territoriale Regione Lombardia, che analizzerà le opportunità del biometano e lo sviluppo delle agroenergie.

  • Biogas-Biometano: una nuova filiera produttiva
    Leggi
    14/10/2015 - 22:09
    Rinnovabili
    Biogas-Biometano: una nuova filiera produttiva

    Fondata nel 1995, AUSTEP si afferma sul mercato grazie allo sviluppo e alla progettazione di impianti di depurazione e trattamento acque industriali specializzandosi anche nella realizzazione di impianti biogas da sottoprodotti agricoli, da scarti di macellazione, da pollina e da frazione umida dei...

  • Repower, l’energia che ti serve
    Leggi
    06/11/2018 - 13:13
    Efficienza
    Repower, l’energia che ti serve

    Tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili, il gruppo Repower