01/01/2013 - 01:00

Energia sempre con noi, HydroWind

Straordinario concept l'HydroWind pensato dallo spagnolo Ange Salomon. Un gadget per la produzione di energia ad uso personale che è un vero Must Have. Ma cerchiamo di scoprire e capire l'idea, che riteniamo assolutamente geniale.
Con l'arrivo della bella stagione, le escursioni in tenda o in camper si fanno sempre più possibili e desiderate. Ma il consumo energetico, anche in momenti in cui il rapporto tra uomo e natura si fa più intenso, è indiscutibile. Ci riferiamo alle necessità primarie come accendere una luce per l'uso notturno, il tenere fresco il cibo portato con se, magari con una ghiacciaia portatile, ricaricare le batterie di un GPS per il trekking, piuttosto che alimentare una radio per dialogare con altri gruppi di persone.
Ebbene, HydroWind è un'idea che potrebbe senza dubbio aiutare chiunque volesse vivere il contatto con la natura e l'ambiente senza con questo infrangere i delicati equilibri della sostenibilità. La soluzione pensata da Ange Salomon prevede un unica turbina per possa generare energia a 12 V, sia che lo si usi con il vento o con l'acqua.
Infatti, a seconda delle condizioni, HydroWind potrebbe essere utilizzato in prossimità di un ruscello sfruttando la forza cinetica dell'acqua o piantato a terra, magari su un'altura, sfruttando la foza del vento. Il disegno della turbina a pale concentriche sarebbe in grado di funzionare con entrambe le forze della natura e alimentare la ricarica di un cellulare, un GPS, un ghiacciaia da campeggio, una serie di luci LED e quant'altro possa essere utile in un weekend immersi nella natura.
Ovviamente il sistema è rigorosamente impermeabile e il generatore di corrente contenuto all'interno del suo corpo potrebbe generare energia in maniera assolutamente ecologica.
Purtroppo, però, come avrete intuito, HydroWind è solo ancora un'idea, ma siamo straconvinti che se sviluppato e ingegnerizzato, sarebbe un gadget che potrebbe incontrare straordinari favori sul mercato. Non ci resta che augurarci che qualche imprenditore (possibilmente italiano) prenda in considerazione l'idea trasformando il concept in un prodotto per tutti gli amanti del campeggio e del turismo mobile, a stretto contatto con la natura.
Tommaso Tautonico
autore