01/01/2013 - 01:00

Energia sostenibile nelle parrocchie

Il Centro di Etica Ambientale (C.E.A.), costituito da Diocesi, Provincia e Comune di Bergamo, si dedica attivamente ai temi ambientali e si propone come luogo organico di elaborazioni strategiche in atto a livello mondiale oltre che territoriale.
In occasione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile (EUSEW 2011), ed in sinergia con la campagna Sustainable Energy Europe (SEE), lanciata dalla Commissione Europea nel 2005 e coordinata in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, parte da Bergamo una nuova iniziativa per promuovere la conoscenza e lo sviluppo dell'energia sostenibile che mira a coinvolgere attivamente le parrocchie italiane con l'iniziativa "Energia sostenibile nelle Parrocchie". Tale progetto si pone l'obiettivo di raccogliere e censire tutti gli interventi già realizzati sui temi dell'energia sostenibile nelle Parrocchie italiane, a partire appunto da quelle nella Diocesi di Bergamo. Un apposito data-base, accessibile via Web, consentirà di informarsi sui progetti già realizzati in altre Parrocchie e di ricevere informazioni relative agli aspetti tecnici, economici e finanziari per la realizzazione dell'intervento.

Nel suo intervento don Francesco Poli, Presidente del Centro di Etica Ambientale di Bergamo ha ricordato che dalla Sollecitudo Rei Socialis alla Centesimus Annus al celebre discorso "Pace con Dio Creatore, Pace con il Creato" la lezione di Giovanni Paolo II è apparsa come fondamento ispiratore per la nuova fase della civiltà umana tutta, non solo per quella cristiano cattolica. E' questo un percorso che troviamo negli interventi di Papa Benedetto XVI approdato nella Caritas in Veritate alla evidenziazione di due livelli di un pensare e di una pratica ecologica: È evidente allora che l'esigenza del programma di Kyoto e dei successivi ammodernamenti (con la necessità di ridurre la CO2 entro il 2020 almeno del 20% e di introdurre il C.E.A. Via del Conventino 8, 24125 Bergamo 035.4598551; fax 035.4598552 info@centroeticaambientale.com www.centroeticaambientale.com dal lunedì al venerdì 9.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00 corrispettivo di energie rinnovabili) vanno interpretati, tradotti, alla luce di questo contesto di ispirazione etica, estetica e spirituale. Ancora una volta è il primato della saggezza che deve guidare gli stadi più aggiornati dello sviluppo della tecnica anche quando siano giunti al massimo di fioritura e di compatibilità ecologica.

"Il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica è un'azione che, sempre di più, coinvolgerà i diversi attori del panorama energetico europeo e nazionale. Non solo quindi i grandi impianti industriali ma i diversi livelli della società civile avranno un ruolo sempre più importante nella lotta ai cambiamenti climatici", afferma Corrado Clini, Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente. "Tra i diversi attori", aggiunge Clini "un ruolo importante per la promozione dello sviluppo sostenibile lo avranno anche le parrocchie italiane che in alcuni casi hanno già iniziato a percorrere la strada della sostenibilità energetica. L'opera di sensibilizzazione che potranno attuare le parrocchie, capillarmente presenti su tutto il territorio nazionale, con azioni concrete sulle proprie strutture sarà un valido aiuto ad una migliore conoscenza delle tematiche ambientali ed energetiche".
Tommaso Tautonico
autore