01/01/2013 - 01:00

Energia solare: la pellicola fotovotaica in spray

La compagnia norvegese EnSol e da un team di ricercatori dell'Università di Leicester hanno annunciato l'ideazione e la futura commercializzazione del primo spray per lo sfruttamento dell'energia solare.
Si tratta di un piccolo dispositivo in grado di stendere una pellicola fotovoltaica estremamente sottile su superfici piatte, come ad esempio quelle degli edifici, permettendo così un adeguato sfruttamento dell'irraggiamento solare.
Chris Binns, professore dell'Università di Leicester, ha dichiarato che la pellicola sarà in grado di produrre circa 100 watt per metro quadro e, il fatto che sia completamente trasparente la renderebbe applicabile anche a superfici in vetro.
Binns ha sottolineato anche come questa nuova pellicola sia in grado di adattarsi perfettamente agli aerei ad impulso solare (attualmente in sviluppo), consentendo loro di poter volare ad impatto zero e con una maggiore autonomia.
Gli sviluppatori del progetto stimano di migliorare l'efficienza dello spray di almeno il 20% in modo da poterlo lanciare sul mercato entro il 2016.
Lisa Zillio
autore