14/01/2014 - 13:30

Energia: seminario ad Udine "Dal biogas al biometano"

Alla 49. edizione di Agriest Land, punto di riferimento per tutto il Nord - Est, Agroenergia promuove un seminario dal titolo "Dal biogas al biometano" che andrà ad analizzare le opportunità messe in luce dal nuovo decreto sul biometano. L'appuntamento è a Torreano di Martignacco (UD) per il 25 gennaio presso la sala Incontri, Padiglione 6 dalle ore 9.30.
Il seminario si aprirà con il tema biometano, che impiegato per l'autotrasporto ha un bilancio ambientale superiore ad ogni altro carburante oggi disponibile. Molti dei paesi più avanzati stanno già puntando su questa fonte energetica per la mobilità. Dei tre possibili utilizzi, cogenerazione, distribuzione e autotrazione, quest'ultimo sembra essere immediatamente operativo. La Regione Friuli Venezia Giulia sarà tra i relatori del seminario, spiegando il ruolo del biometano nelle scelte energetiche regionali. La seconda parte dell'incontro si svilupperà attorno ai piccoli impianti alimentati prevalentemente con effluenti zootecnici (con eventuali piccole quantità di colture dedicate), che permettono di ottenere una buona integrazione del reddito senza compromettere l'equilibrio dell'allevamento con i terreni disponibili per l'utilizzazione agronomica dei liquami a costo zero.

Piero Mattirolo, a.d. di Agroenergia ha dichiarato - "Il seminario di Udine è il primo di diversi incontri che organizzeremo in tutta Italia, per individuare le migliori opportunità per la realizzazione di progetti in questa virtuosa, ma complessa filiera del biometano da sottoprodotti e rifiuti". Per completare l'offerta di formazione ed informazione sul biogas, Agroenergia il 24 gennaio in collaborazione con il CRPA di Reggio Emilia, organizza il corso di formazione "SOS Biogas, con il proposito di individuare interventi sull'alimentazione e su altri aspetti della gestione dell'impianto, in grado di migliorare il risultato economico e la produzione energetica. Per maggiori informazioni visitare il sito www.agroenergia.eu sezione formazione. La partecipazione al seminario è gratuita, ma è gradita la pre iscrizione on line sul sito www.agroenergia.eu.
Tommaso Tautonico
autore